sgruntCari amici lettori e, sostenibilmente, care amiche lettrici, sapete bene che la nostra proposta in merito alla questione degli assorbenti è quella di passare all’uso della coppetta mestruale in silicone, un sistema sicuro, comodo ed ecologico per affrontare le mestruazioni.

Tuttavia ci sono casi per i quali la coppetta è espressamente sconsigliata (come il puerperio) oppure tutte quelle situazioni nelle quali la donna non si sente pronta, per i più svariati motivi, ad usare la coppetta e preferisce utilizzare i tradizionali assorbenti.

Per tutti questi casi segnaliamo i prodotti di Organ(y)c, una linea di assorbenti e tamponi in puro cotone biologico al 100%, confezionati in bustine di Mater-bi. Completano la famiglia salviette e detergenti con analoghe caratteristiche di sostenibilità.

OrganycProducts_web

Dovete sapere, infatti, che gran parte degli assorbenti e tamponi in commercio sono di materiali sintetici, come il rayon. Inoltre contengono le SAP (Super Absorbent Powders, Polveri Super Assorbenti) che non sono altro che polimeri chimici derivati dal petrolio che trasformano i liquidi in gel, aumentando notevolmente l’assorbenza del prodotto.

Tra l’altro molti assorbenti vengono sbiancati con il cloro attraverso un processo che rilascia diossina, una sostanza notoriamente tossica. Le donne che utilizzano prodotti sbiancati con cloro ne sono di conseguenza esposte, seppur a livelli molto bassi. I prodotti Organ(y)c vengono invece sbiancati con perossido di idrogeno, cioè semplice acqua ossigenata.

campo-cotoneIl cotone è altamente assorbente, trattiene il liquidi fino a trenta volte il suo peso, ha un PH compatibile con quello della pelle, è totalmente biodegradabile ed è una materia prima rinnovabile… meglio di così!

Tutti i rivenditori sul sito www.organyc-online.com e altre info sul gruppo Facebook di Organ(y)c.

organyc_1organyc_2organyc-assorbenti-salvaslipFonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 27/02/2011 – Ultimo aggiornamento: 27/02/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome