La partecipazione politica e sociale tra crisi e innovazioneE’ stato presentato venerdì 12 ottobre 2012 all’Università di Firenze il libro “La partecipazione politica e sociale tra crisi e innovazione. Il caso della Toscana”. L’occasione è stata il convegno di studi “Democrazia e partecipazione nella crisi del sistema politico”.

Il saggio affronta il tema della partecipazione politica e sociale, analizzando il caso della Regione Toscana, che ha sperimentato possibili risposte innovative, come la legge regionale 69/2007 sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali.

Che ne è, oggi, del secondo comma dell’articolo 3 della nostra Costituzione? Quello – per capirci – che recita “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

I cittadini, e i lavoratori, riescono a partecipare effettivamente all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese?

Da questo interrogativo parte la ricerca pubblicata nel libro che, sebbene sia focalizzata sulla Toscana, supera la dimensione locale e mira a comprendere le trasformazioni in atto, le tendenze dei processi politici e sociali sia a livello nazionale che sovra-nazionale.

Il volume, a cura di Franco Bortolotti e Cecilia Corsi è edito da Ediesse e raccoglie i risultati della ricerca promossa e sostenuta dallo SPI-CGIL e svolta e coordinata dall’associazione culturale IRES Toscana (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) e dal Dipartimento di diritto pubblico “Andrea Orsi Battaglini” dell’Università di Firenze, con il contributo della Regione Toscana. Gli autori degli articoli (oltre ai due curatori) sono: Umberto Allegretti, Stefania Carulli, Marco Ciangaglini, Elena Elia, Antonio Floridia, Marta Picchi, Anna Piccolini, Mario Sai, Riccardo Terzi.

La partecipazione politica e sociale tra crisi e innovazioneLa partecipazione politica e sociale tra crisi e innovazione.
Il caso della toscana.
A cura di Franco Bortolotti e Cecilia Corsi
Editore: Ediesse
Prezzo: 18 euro

Pubblicazione: 15/10/2012 – Ultimo aggiornamento: 15/10/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome