Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Il giro del mondo in 260.000 kWh. A Cagliari l’attracco della Tûranor, la nave 100% solare.

PlanetSolar_CA_0Ne avrete probabilmente sentito parlare: la Tûranor, la prima nave alimentata esclusivamente con energia solare ha attraccato a Cagliari il 21 luglio 2012.

Il porto sardo ha avuto l’onore di essere l’unica tappa italiana del viaggio compiuto dalla Tûranor e noi di Marrai a Fura abbiamo avuto il piacere di salire a bordo e conoscere l’equipaggio.

La Tûranor ha da poco terminato il suo viaggio intorno al mondo, passando per Miami, Cancun, Isole Galapagos, Polinesia francese, Brisbane, Hong Kong, Singapore, Bombay, Abu Dhabi e altre località, per totale di 585 giorni, 60.000 chilometri percorsi e 0 (zero!) litri di carburante consumato.

Grazie ad una superficie di 537 mq di pannelli solari, distribuiti su una superficie di 35 metri di lunghezza e 23 metri di larghezza, la Tûranor è in grado di sviluppare una potenza massima di 120 kW per alimentare il suo motore e muovere così le sue 95 tonnellate di peso.

La Tûranor è il risultato del progetto “Planer Solar”, ideato dallo svizzero Raphael Domjan e realizzato col supporto del finanziere tedesco Immo Ströher unitamente ad un gruppo di lavoro tecnico, composto da ingegneri, finisci ed equipaggio di bordo.

Il progetto – di cui non è stato reso noto il costo – è sicuramente molto avveniristico, come dimostra anche l’aspetto futuristico della nave (qualcuno, mentre il comandante raccontava l’impresa, l’ha definita la versione sostenibile dell’Enterprise di Star Trek!), e ci manda un segnale incoraggiante sul possibile utilizzo delle fonti alternative di energia a discapito di quelle fossili. È chiaro che devono essere fatti ulteriori progressi tecnico-scientifici per rendere applicabile questa tecnologia agli scopi turistici e commerciali della marina, ma la Tûranor può rappresentare comunque un caposaldo per la partenza e lo sviluppo in questo senso.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.planetsolar.org

PlanetSolar_CA
Pubblicazione: 28/07/2012 – Ultimo aggiornamento: 28/07/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.