Festa del giardino condivisoSi è svolta a Roma giovedì 8 luglio 2010 la Festa del giardino condiviso.

Ne abbiamo parlato alcuni giorni fa nell’articolo “Festa del giardino condiviso. Esperienze partecipate a Roma“.

La manifestazione , tenutasi al Parco dei Galli nel quartiere San Lorenzo della Capitale, è stata organizzata dall’associazione FiloVerde, un gruppo di ricerca sui temi della sostenibilità in città e della gestione partecipata del verde urbano e in particolare sulla creazione di una rete di giardini condivisi a Roma.

Riportiamo il comunicato inviato dagli organizzatori a seguito dell’evento.

Festa del giardino condiviso - Filo verde

La Festa dei Giardini Condivisi

Si è svolta giovedì 8 luglio 2010 a Roma, presso il Parco dei Galli di San Lorenzo, la prima Festa dei Giardini Condivisi, organizzata dall’Associazione FiloVerde.

Scopo dell’evento sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità in città e promuovere azioni concrete di gestione partecipata del verde urbano.

L’incontro ha visto la partecipazione di cittadini e associazioni attivi nel territorio della Capitale.

A cura del gruppo di lavoro FiloVerde, una breve introduzione su cosa sono i giardini condivisi, dove sono diffusi in Europa, come funzionano, quali sono i benefici che ne derivano per i cittadini.

Per testimoniare le attività delle realtà già operanti a Roma, erano presenti e hanno preso la parola rappresentanti del Giardino dell’Utopia, giardino condiviso del quartiere San Paolo, e del Parco dei Galli che ha ospitato l’evento.

Per iniziare sin da subito un percorso di dialogo e condivisione, i partecipanti all’incontro sono stati coinvolti attivamente nel dibattito e invitati a segnalare su una mappa della città di Roma, i giardini condivisi già esistenti e le aree verdi dequalificate o inutilizzate quali possibile aree per nuovi giardini.

Le segnalazioni raccolte saranno utilizzate da FiloVerde per continuare il lavoro di mappatura del territorio romano.

Ai partecipanti sono stati distribuiti materiali informativi sui giardini condivisi, sulle pratiche di gestione partecipata degli spazi in città e sulle attività di FiloVerde, nonché sacchetti contenenti semi di girasole, come auspicio per la costruzione di nuovi giardini.

Nei prossimi giorni sarà online il video della Festa.

Progetto FiloVerde
Giardini Condivisi per la Sostenibilità in Città

Per informazioni e contatti:

Filo verdeProgetto FiloVerde
Giardini Condivisi per la sostenibilità in città

progettofiloverde@gmail.com
www.facebook.com/filoverde

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 14/07/2010 – Ultimo aggiornamento: 14/07/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome