Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Atlante delle Energie Rinnovabili. Presentazione a Perugia il 18 gennaio 2010

Il progetto partner della Campagna Sustainable Energy Europe, verrà presentato a Perugia il 18 gennaio 2010 presso la Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia, in Piazza Italia, 11 dalle ore 15.30 alle 17.30.

Presiederà il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi.

Parteciperanno: Antonio Lumicisi (Responsabile della Campagna SEE in Italia e Patto dei Sindaci – Ministero del’Ambiente), Stefano Feligioni (Presidente di siEnergia), Cesare Migliozzi (Presidente Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia Perugia) e gli estensori del volume Massimo Bastiani e Virna Venerucci (Ecoazioni).

Nel corso della presentazione saranno consegnate ai partecipanti copie dell’Atlante.

E’ possibile visionare in anteprima le introduzioni all’Atlante:

Clicca sull'immagine per scaricare il pdf.

Clicca sull'immagine per scaricare il pdf.

L’Atlante delle Energie Rinnovabili è stato promosso dalla Provincia di Perugia, nell’ambito del Forum A21dell’Alta Umbria.

Il progetto di Agenda 21 per l’Alta Umbria rientra tra le iniziative promosse dalla Regione dell’Umbria – CRIDEA, a favore dell’A21 Regionale.

Il Forum in attività fin dal 2002 coinvolge 10 comuni e 2 Comunità Montane, interessando un territorio di circa 1.634 Kmq con 118.000 abitanti.

Obiettivo primario del Forum è di costituire una rete tra le città per la ricerca di approcci e soluzioni innovative nel settore delle politiche ambientali che un singolo Comune potrebbe isolatamente avere difficoltà ad attuare.

La metodologia utilizzata per il Forum, vede nel “lavorare insieme” uno strumento prezioso attraverso il quale giungere all’innalzamento della consapevolezza per l’individuazione delle criticità del territorio ed infine per la proposizione di idee, progetti ed azioni condivise da attivare concretamente.

Nel tempo la filosofia che ha ispirato il lavoro del Forum si è sempre più consolidata nella costruzione di un Piano Strategico per la sostenibilità dell’Alta Umbria creando attraverso A21, una sorta di “fil rouge” che tenesse insieme iniziative, progetti ed azioni.

Anche grazie all’azione di sensibilizzazione di A21, in Alta Umbria all’agosto 2009 nei 10 comuni del Forum, si registrano 152 impianti di fotovoltaico in esercizio ai sensi del DM 19/02/2007, per una potenza complessiva di 1487 kWh.

Fonte: ecoazioni.it
Pubblicazione: 11/01/2010 – Ultimo aggiornamento: 11/01/2010

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.