BC2 - Beni Culturali Beni ComuniLa Progettazione Partecipata al servizio della gestione dei Beni Culturali: in Sardegna parte il progetto “BC² Beni Culturali Beni Comuni”.

Il progetto, presentato il 29 maggio a Cagliari, ha l’obiettivo di individuare – in maniera inclusiva e condivisa! – metodi e strumenti innovativi di programmazione e gestione dei Beni Culturali in Sardegna.

Il percorso coinvolgerà principalmente tre territori dell’isola (Oristano, Cagliari e Sassari) includendo punti di vista e competenze differenti per realizzare un sistema museale plurale dedicato al complesso scultoreo di Mont’e Prama.

Un sistema museale con tre “nodi” a Cabras (Oristano), Cagliari e Li Punti (Sassari), da costruire insieme partendo da “parole chiave” quali: accessibilità; partecipazione alla valorizzazione; rispetto del contesto culturale e territoriale; corresponsabilizzazione al patrimonio; pluralità dei significati.

Gli incontri partecipativi si svolgeranno tra il maggio 2012 e il marzo 2013 e prevedono vari workshop di analisi partecipata, di identificazione delle azioni possibili, di condivisione dei risultati.

BC2 Mont'e Prama

BC2 Museo Mont'e Prama

Le statue di Mont’e Prama e il progetto BC2

Molti, soprattutto in Sardegna, hanno sentito parlare delle sculture di Mont’e Prama (note anche come “i Giganti” di Mont’e Prama) ritrovate casualmente circa 40 anni fa nel Sinis, in Comune di Cabras (Oristano). Oggi le statue si trovano a Li Punti (Sassari). Si tratta di uno dei più antichi esempi di complessi statuari monumentali del Mediterraneo: statue a tutto tondo alte più di due metri rappresentanti guerrieri, arcieri, lottatori e nuraghe.

Il patrimonio archeologico di Mont’e Prama, nella sua unicità e complessità, rappresenta un’opportunità importante, sia per adottare nuove forme di partecipazione e inclusione sia per creare un innovativo “sistema museale plurale” con sedi in tre diverse aree dell’isola: Cabras, Cagliari e Sassari.

Il progetto si sviluppa principalmente in tre fasi:

  • studio del territorio per comprendere domanda e offerta culturale;
  • ideazione di un sistema di gestione del “sistema museale”;
  • supporto all’elaborazione del progetto di allestimento degli spazi del “sistema museale”.

Il progetto è caratterizzato da un percorso partecipativo, trasversale alle fasi del progetto, caratterizzato dall’uso di tecniche di facilitazione e progettazione partecipata.

Il progetto BC2, ideato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Cagliari e Oristano, è realizzato con il supporto tecnico di un’Associazione Temporanea di Imprese composta dalle società Poliste, Interforum e CLES.

Scarica la brochure (in pdf)
bc2-brochure

Info: www.sardegna.beniculturali.it/bc2

Mont’e Prama su Wikipedia

bc2-monte-prama-sardegna-gigantigiganti-montepramaFonte: sardegna.beniculturali.it
Pubblicazione: 29/05/2012 – Ultimo aggiornamento: 29/05/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome