siamo-tutti-pedoni-bolognaSabato 19 dicembre 2009 alle ore 11 a Bologna (presso l’Archiginnasio in piazza Galvani 1), si inaugura la mostra “Siamo Tutti Pedoni“, che resterà aperta sino a domenica 24 gennaio 2010.

Filo conduttore dell’esposizione l’ironia delle più importanti matite italiane che, oltre a strappare un sorriso amaro, invitano il visitatore a riflettere e adottare comportamenti più responsabili sulle strade.

Le vignette sono firmate da Altan, Staino, Vauro, Giannelli, Rebori, Giuliano, Gomboli, Maramotti, Cavaliere, Mausoli, Mencherini, Minoggio, Palumbo, Vitti, Zaniboni.

Accanto alle vignette, anche volti e parole dei personaggi che firmano messaggi di buon senso, per invitare a rispettare il pedone e a riscoprire un antico ma spesso poco considerato mezzo di trasporto: i piedi.

La mostra propone Piero Angela accanto a Carlo Lucarelli, Margherita Hack, Licia Colò, Massimo Gramellini, Vito e agli attori di “Un posto al Sole” Lucio Allocca e Germano Bellavia. E ancora i testi del poeta Roberto Roversi, del filosofo Duccio Demetrio, della giornalista Cristina Gabetti, di Franco Taggi, considerato il maggiore esperto di sicurezza stradale in Italia.

Guarda le immagini della mostra:

bologna-siamo-tutti-pedoni

L’iniziativa vuole contribuire a creare un clima culturale che susciti simpatia e rispetto verso i pedoni, perché vengano considerati come “motore” della mobilità pulita e non come ostacoli sulle strade di chi guida.

Camminare sulle strade italiane non è facile mentre sulle strade di altri paesi europei il pedone è sacro.

In Italia, ogni anno, oltre 600 pedoni vengono uccisi e più di 20.000 feriti. E quasi il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa la strada sulle strisce.

Una strage che non è dovuta né al caso nè alla fatalità e può essere ridotta drasticamente: basterebbe rispettare le regole.

La mostra “Siamo tutti pedoni” è promossa da: Centro Antartide, Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, i sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil, Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), Comune, Provincia e Azienda Usl di Bologna, Auser, Archiginnasio, Legambiente con il patrocinio dell’Università di Bologna.

Fonte: siamotuttipedoni.it
Pubblicazione: 17/12/2009 – Ultimo aggiornamento: 17/12/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome