Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Clacsoon: l’autostop moderno e green! Veloce, sicuro e in tempo reale.

clacsoon logoClacsoon è un’applicazione per il carpooling (la condivisone dell’auto tra più persone) che permette di chiedere e ricevere un passaggio in tempo reale.

Lo scopo del servizio, all’insegna della mobilità sostenibile, è quello di alleggerire gli spostamenti urbani riducendo il numero di autovetture in circolazione, il conseguente inquinamento e facendo risparmiare guidatori e passeggeri.

L’applicazione è stata lanciata nell’ottobre 2014 dalla GreenShare Srl, spinoff dell’Università di Cagliari, avviata con l’intento di realizzare servizi utili su beni di uso comune in un’ottica di economia condivisa.

L’applicazione, attraverso un’interfaccia intuitiva e semplice, permette una verifica veloce degli automobilisti disponibili nelle proprie vicinanze, la cui posizione viene georeferenziata sulla mappa, una volta scelto il passaggio più vicino ci si può mettere d’accordo col guidatore tramite una chat privata; all’ingresso in auto si effettua un check in col quale ci si scambiano i codici generati dall’applicazione per la registrazione del viaggio. Al termine della corsa ogni passeggero visualizzerà sul proprio smartphone i BEEPoint (crediti virtuali) da corrispondere o da ricevere per la condivisione delle spese di viaggio. I costi vengono misurati in base alla tabella ACI e fanno riferimento ai km percorsi e al numero di passeggeri a bordo, i BEEPoint si possono acquisire gratuitamente e se ne accumulano di nuovi ad ogni passaggio offerto.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per Android e per iOS .

Info: www.clacsoon.com

clacsoon

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 06/03/2015 – Ultimo aggiornamento: 06/03/2015

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.