CLEAN-UP-THE-MEDL’ultimo fine settimana di maggio – com’è ormai tradizione dal 1995 – si terrà, in diverse parti del Mediterrano, il Clean Up the Med, un’importante iniziativa di volontariato internazionale per liberare le spiagge del Mare Nostrum dai rifiuti abbandonati.

Siamo tutti chiamati a partecipare e le iniziative a livello nazionale certo non mancano!

In Sardegna, nell’isola di San Pietro, il programma si inserisce all’interno della settimana di pulizia delle spiagge (di cui via abbiamo già raccontato qui) e preparerà al Posidonia Festival Carloforte.

Il Clean Up the Med, nell’isola, si articolerà in due giornate, animate dall’associazione Posidonia Project Carloforte.

Programma

27 maggio 2011
Dalle 11 alle 20 informazioni presso Poncho Surf Shop via Cavour con iscrizioni e distribuzione materiale informativo;

28 maggio 2011
Pulizia delle coste dalle 9.30 alle 17: appuntamento presso La Punta e pulizia di La Punta, canale di cala lunga, fondale marino con recupero presso Grotta delle Oche.
Pulizia dei fondali marini: appuntamento alle ore 9 presso ISLA DIVING.
Dalle 18 alle 20, presso l’ìsola ecologica del comunue di Carloforte, differenziazione e selezione del materiale da riutilizzare.
Dalle 20 alle 22, aperitivo musicale con buffet bio e anticipazione del Posidonia Festival Carloforte presso

Al termine della pulizia, l’associazione Posidonia Project Carloforte provvederà ad una selezione del materiale recuperato, che verrà utilizzato nei laboratori di riciclaggio artistico del Posidonia Festival Carloforte, in programma fra il 27 e il 30 luglio 2011.

Numerosi gli artisti che parteciparanno all’iniziativa e che raccoglieranno del materiale che poi, nei giorni del festival, diventeranno opere d’arte. Tra gli altri:
Marta Fontana, artista mixed media da anni residente e attiva sull’isola di San Pietro;
Is Femmineddas, selezionato da AligArt (festival di riciclo artistico di Cagliari organizzato da Sustainable Happiness);
Tanja Grass, direttrice del festival internazionale di riciclaggio artistico Drap Art Barcellona (dal 1995) che curerà la selezione degli artisti dalla Spagna in arrivo a Carloforte.

Info: Posidoniafestival.com

clean-up-the-med-sardegna

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 22/05/2011 – Ultimo aggiornamento: 22/05/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome