Iolanda-Romano-Liberos-SardegnaDa giovedì 2 a lunedì 6 maggio 2013 in Sardegna 5 appuntamenti in cui Iolanda Romano presenterà il proprio libro “Cosa fare, come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia“.

L’autrice – una delle fondatrici di Avventura Urbana, società impegnata nella progettazione partecipata delle politiche pubbliche, di cui è tuttora presidente – incontrerà i lettori e dialogherà con loro in 5 differenti località dell’isola.

Il calendario degli incontri.

Arborea (OR), giovedì 2 maggio 2013, ore 19:00
Teatro dei Salesiani (piazza Maria Ausiliatrice)
Iolanda Romano con Michela Murgia

Nuoro, venerdì 3 maggio 2013, ore 18:30
Museo Tribu Ciusa (piazza S. Maria della Neve 8)
Iolanda Romano con Priamo Siotto

Cagliari, sabato 4 maggio 2013, ore 11:00
Libreria Piazza Repubblica Libri (corso V. Emanuele 370)
Iolanda Romano con Stefano Sotgiu

Samugheo (OR), domenica 5 maggio 2013, ore 18:30
Biblioteca comunale (via Principe Amedeo 6)
Iolanda Romano con Vincenzo Migaleddu

Sassari, lunedì 6 maggio 2013, ore 19:00
Libreria Odradek – via Torre Tonda 42
Iolanda Romano con Stefano Sotgiu e Marco Calaresu

Gli incontri fanno parte della rassegna “Scrittori a piede Lìberos” organizzata da Lìberos, la comunità dei lettori sardi, che da alcuni mesi propone dei mini-tour nell’isola per far incontrare i lettori con gli autori.

Il mini-tour di Iolanda Romano è organizzato insieme a: Comitato Civico No al Progetto Eleonora, Libreria Mondadori Oristano, Libreria Mieleamaro Nuoro, Libreria Piazza Repubblica Libri Cagliari, Laboratorio Partecipazione Politica Cagliari, Comune di Samugheo, Chiarelettere Editore.

cosa-fare-come-fareIl libro “Cosa fare, come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia” è edito da Chiarelettere nella collana Reverse (sfoglia un’anteprima del libro).

Il libro avanza una proposta concreta: il confronto pubblico con i cittadini, prima di prendere le decisioni pubbliche strategiche. Non per sostituirsi a chi ha le responsabilità politiche, ma aiutarlo a fare progetti migliori, soppesando tutti i punti di vista.

Questo libro dimostra che la democrazia si può praticare dal basso, la Costituzione lo garantisce. All’estero grandi e piccole opere vengono discusse insieme alla gente, i progetti iniziali possono essere dibattuti apertamente, modificati e migliorati, o anche respinti. Importante è riuscire a mettere insieme voci e interessi diversi. Come? I metodi e le possibilità ci sono, lo dimostra Iolanda Romano in questo libro e dopo anni di esperienze anche in Italia: uscire dalla gabbia del conflitto antagonistico si può, basta volerlo imponendo il confronto per legge. Per evitare scelte sbagliate, decidere insieme e finalmente fare. I vantaggi sono evidenti, ne va della nostra democrazia e del nostro futuro.

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 29/04/2013 – Ultimo aggiornamento: 29/04/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome