Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

European Solar Days.
A Cagliari l’11-12 Maggio all’Ex Vetreria di Pirri con convegni e laboratori

european-solar-days-2012Gli European Solar Days 2012 sono iniziati il primo di Maggio e si concluderanno il 13 dello stesso mese. Alla quinta edizione, gli European Solar Days sono una campagna informativa sull’energia solare, tra le maggiori in Italia e in Europa.
L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo dell’energia solare (solare termico) sotto forma di calore ed elettricità (fotovoltaico).

Per l’occasione si sono formati gruppo che, a livello nazionale ed europeo, hanno organizzato eventi, convegni, seminari sul tema con l’intento di “informare e formare” coloro che vi parteciperanno ad un uso più massiccio dell’energia solare.

Solar-Days-Cagliari

In Sardegna è stata organizzata una due giorni che si svolgerà a Pirri (municipalità di Cagliari) nella sala conferenze Ex Distilleria della Ex Vetreria, l’11 e il 12 Maggio. L’evento, dal titolo “Energie rinnovabili? Scegli il sole!” consiste in convegni e seminari tra i quali segnaliamo l’incontro sul riciclo della carta in Sardegna e sui GAF (Gruppi di Acquisto Fotovoltaico) e poi esposizioni di impianti solari, laboratori didattici, informazione sui prodotti per il risparmio energetico.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Promotore Solar Days Sardegna insieme a Kyoto Club che per l’occasione esporrà “CRES-Clima Resilienti”: un progetto sulla promozione delle pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici e adattamento da parte delle scuole e degli enti locali.

Eventi collaterali anche alla Facoltà di Architettura di Cagliari dove è stato organizzato un workshop internazionale dal titolo Creative Cagliari 3.1 – Pirri: lost & found[ing] public space…: una riflessione progettuale sulle potenzialità inespresse dal sistema di spazio pubblico di Pirri.

Alla fine di ogni intervento sarà dedicato del tempo alla discussione tra i partecipanti, chiunque può prendere parte all’evento e partecipare direttamente alla discussione sull’energia solare.

Info: European Solar Days | CRES-Clima Resilienti

Il programma della due giorni di Cagliari:

European Solar Days CagliariProgramma European Solar Days Cagliari

Fonte: Comunicato
Pubblicazione: 10/05/2012 – Ultimo aggiornamento: 11/05/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.