cinemambiente-2013La 16^ edizione del Festival Cinemambiente verrà inaugurata stasera 31 maggio (ore 21 al Cinema Massimo) con la proiezione del film “The Fruit Hunters” di Yung Chang.
Cinemambiente 2013, come ogni anno, si svolgerà a Torino e terminerà il 5 giugno.

L’Environmental Film Festival si propone anche quest’anno come centro di raccolta delle migliori produzioni cinematografiche a tematica ambientale, italiane ed internazionali. Il programma 2013 prevede due sezioni distinte, una in concorso ed un’altra non competitiva.

Il concorso a premi vedrà la partecipazione di 80 film suddivisi in diverse categorie, eccole:
Concorso internazionale documentari: i grandi film sull’ambiente.
Concorso documentari italiani: nuovi registi e nuovi talenti.
Concorso Internazionale Documentari “One hour”: al miglior mediometraggio con un Premio Speciale in “fornitura” di sottotitoli in una lingua europea per l’opera vincitrice.
Concorso “La casa di domani” con la partecipazione di cinque film che si propongono di “lanciare uno sguardo sul futuro”.

In aggiunta ai concorsi sopracitati è stato inserito un Premio Speciale denominato “Eating City” il cui tema è, come si può intuire, il cibo. Il consorzio Risteco ha promosso questo premio con l’idea di valorizzare il film che meglio affronta i temi dell’alimentazione, del consumo del suolo ed energetico, e in generale della sostenibilità del vivere in città.
Possono partecipare i film in concorso durante il Festival, una giuria sceglierà il vincitore che verrà premiato e promosso da Risteco mediante la realizzazione di un dvd che sarà rivolto alle attività di ricerca e sensibilizzazione portate avanti dal consorzio.

La sezione non competitiva invece prevede tre categorie:
Panorama.
Ecokids.
Eventi Speciali.

La 16^ edizione del Festival Cinemambiente 2013 si può seguire anche su Twitter con hastag #CA16.

Info: Festival Cinemambiente

Pubblicazione: 31/05/2012 – Ultimo aggiornamento: 31/05/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome