Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

La strategia del colibrì. Manuale del giovane eco-attivista. Il libro di Alessandro Pilo

la strategie del colibri copertinaCari amici, è con infinito piacere che vi comunichiamo la pubblicazione del libro “La strategia del colibrì. Manuale del giovane eco-attivista“, scritto da Alessandro Pilo, giovane scrittore sardo, amico e collaboratore di marraiafura.com.

Il libro è uscito il 27 novembre 2013 per Sonda Editore, casa editrice specializzata in tematiche ambientali, diritti animali e cucina vegan. È composto da 9 capitoli dedicati ognuno a un aspetto diverso del vivere ecologico e impreziosito dai disegni dell’illustratrice ungherese Eszter Kiskovács.

Tantissimi consigli pratici pensati per i giovani (ma adatti per tutti!) raccontati in maniera semplice e diretta, con numerose storie che aiutano a riflettere e mettere in pratica comportamenti e piccoli accorgimenti che ad alcuni appariranno banali e ad altri poco praticabili e radicali. Ma che possono aiutare a capire che scegliere una vita più ecologica non porta a una quotidianità di privazioni, ma alla conquista di un’esistenza più piena e appagante!

Alessando, dopo la laurea in Letteratura latinoamericana a Sassari, ha vissuto e lavorato in Venezuela, Cile, Portogallo e Ungheria, dove attualmente porta avanti un’attività di ricerca letteraria ed è impegnato in progetti di ecologia e attivismo. Questa guida nasce dalla sua esperienza di giovane ecologista-girovago: i progetti e le esperienze vissute, le letture e le riflessioni maturate con altri gli hanno fornito un bagaglio di conoscenze che ha deciso di condividere con i più giovani, attraverso una guida che riflette sui principali problemi ambientali globali e mostra possibili soluzioni già praticate in Italia e altrove.

Una storia africana racconta di un colibrì che durante l’incendio in una foresta volava avanti e indietro verso la laguna per raccogliere con il proprio becco una goccia d’acqua alla volta. Quando gli altri animali, immobili e stupiti gli chiesero cosa pensava di cambiare con quella goccia, senza fermarsi ripose: “non lo so ancora, ma faccio la mia parte”. Anche Alessandro, con le sue attività e con questo libro, sta facendo la sua parte e offre tante interessanti idee e spunti di riflessione per fare in modo che tutti, nel proprio piccolo, possano fare la propria!

la strategie del colibri copertina
La strategia del colibrì. Manuale del giovane eco-attivista
Autore: Alessandro Pilo
Illustrazioni: Eszter Kiskovàcs
Editore: Sonda
Pagine: 200
Anno: 2013
Prezzo: 14 euro

Info: www.sonda.it/la-strategia-del-colibri

Pubblicazione: 02/12/2013 – Ultimo aggiornamento: 02/12/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

 

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.