lerenies-creazioni-di-carta“Lerènies, creazioni di carta” è il progetto artistico di due artiste sarde: Maria Francesca Batzella e Viviana Bullita.

Lo scopo del progetto è rielaborare pezzi di gioielleria attraverso l’utilizzo della carta, recuperata e rielaborata in chiave artistica.

Le possibilità di creazione partendo da carta crespa, carta velina, cartone e cartoncino, e integrando i temi dell’eco sostenibilità, del recupero dei materiali e della compatibilità ambientale, sono praticamente infinite!

collana E’ così possibile dare nuova vita a uno dei materiali più comuni e diffusi (e perciò più che reperibile), rimodellandolo e reinterpretandolo in chiave artistica. La carta lavorata si trasforma in collane, bracciali e orecchini dal design originale e unico, attraverso un’attenta lavorazione e tanta fantasia e voglia di reinventare.

Le creazioni di queste due giovani artiste hanno un obiettivo preciso: rendere la moda e il design le fabbriche della più alta arte del riutilizzo e del rispetto dell’ambiente.

Maria Francesca Batzella e Viviana Bullita sono laureate in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Firenze, attualmente iscritte al Bienno Specialistico in Design del Prodotto, all’ISIA di Firenze.

orecchiniLe creazioni LerènieS sono state presentate al grande pubblico in diverse esposizioni e sono nate sulla scia del successo ottenuto dal progetto Fashion Paper, realizzato con la collaborazione di AFOL Milano Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Milano, con la partecipazione dell’Accademia Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

braccialeQuest’iniziativa, con la quale le ragazze si sono fatte conoscere, consisteva in un’esposizione itinerante delle creazioni prodotte dal riutilizzo della carta. L’edizione 2010 ha riscosso un notevole successo sia nelle esposizioni italiane che in quelle spagnole e ci si appresta all’organizzazione dell’edizione 2011.

Link: lerenies.blogspot.com

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 22/11/2010 – Ultimo aggiornamento: 22/11/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome