Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Nidificare i Paduli. Concorso per progettare e autocostruire un rifugio per l’albergo biodegradabile e temporaneo del PAMP

nidificare-i-paduli-logoIn Puglia il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti delle Terre di Mezzo bandisce il concorso di idee “Nidificare i Paduli”, per la progettazione e l’autocostruzione di un rifugio per il futuro albergo biodegradabile e temporaneo del PAMP, Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli

Si tratta di un concorso di idee sull’abitare sostenibile, comprensivo di un workshop, che nasce dall’intenzione di individuare forme alternative alla ricettività turistica convenzionale. L’albergo temporaneo, biodegradabile e diffuso sarà destinato ad accogliere studenti, cicloturisti, visitatori, sarà dotato di spazi comuni per attività aperte al pubblico, all’interno di un parco agricolo in cui si potrà circolare a piedi, in bicicletta o a cavallo, e praticare un’agricoltura sostenibile, che privilegi la produzione e il consumo locale, ma contempli anche scopi didattici e ricreativi.

Non si tratta di un semplice concorso di idee ma di un vero e proprio percorso sperimentale per trovare e sperimentare in forma collettiva idee sostenibili e innovative per la valorizzazione del territorio dei Paduli.

Il percorso prevede:

  • concorso di idee finalizzato alla raccolta di idee per la costruzione di uno scenario;
  • workshop-evento finalizzato alla realizzazione collettiva delle idee premiate;
  • sperimentazione-evento del primo rifugio e la sua promozione come dimora turistica.

Il concorso è finalizzato alla selezione di due progetti e alla realizzazione di due prototipi di rifugio temporaneo a basso costo che ricerchi linguaggi innovativi e sia basato sui concetti di essenzialità, di contestualizzazione nell’ambiente agricolo dei Paduli, di utilizzo delle risorse esistenti (paglia, canne, terra, foglie, legname di scarto dalla potatura, pietre, ecc), di tecniche tradizionali e lavorando sulla morfologia dei luoghi (riparo naturale, nido, grotta, dolina, tana, avvallamento, torre).

L’iniziativa è promossa dal Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti delle Terre di Mezzo, l’Associazione culturale LUA Laboratorio Urbano Aperto e i Comuni di San Cassiano, Botrugno, Surano, Nociglia, Giuggianello, (in Provincia di Lecce). Finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, nell’ambito del progetto Laboratori Urbani, e dai Comuni promotori.

La partecipazione al concorso è aperta a studenti, creativi, grafici, artisti, architetti, designer, ecc. italiani e stranieri organizzati in gruppi informali composti da soggetti under 29 (sono però ammessi in gruppo anche gli over-29!).

Il concorso di idee scade il 3 giugno 2013.

Info e bando su: www.parcopaduli.it

nidificare-i-paduli-poster

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 27/04/2013 – Ultimo aggiornamento: 27/04/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.