Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Non girare il mondo per cercare parcheggio, vai dritto alla meta con la Metro. A Monserrato (Cagliari) una giornata sulla mobilità sostenibile

metro-cagliari-mobilita-sostenibileIn occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, a Monserrato (Cagliari) si svolgerà una giornata di studio sulla mobilità alternativa.

L’evento dal titolo “Non girare il mondo per cercare parcheggio, vai dritto alla tua meta con Metrocagliari” si terrà lunedì 19 settembre 2011 presso la sala multimediale del Comune di Monserrato e al teatro “Is Maschareddas” (dove avrà luogo lo spettacolo dal titolo “Auto Critica”).

Monserrato è collegato a Cagliari con la Metro e chi si presenterà con la locandina dell’incontro viaggerà gratis! Inoltre si potrà viaggiare gratis dalla fermata ai luoghi dell’incontro (poche centinaia di metri) con delle biciclette messe a disposizione da Decathlon o con i free taxi di Ischida.

E se convegno sulla mobilità sostenibile deve essere, quale modo migliore di andarci se non dando il buon esempio utilizzando soluzioni alternative all’auto?

Gli organizzatori propongono diverse soluzioni di viaggio:

Metro + bici & bus + metro: alla fermata saranno disponibili alcune bici Decathlon per raggiungere la destinazione finale;
Auto + metro: si può lasciare l’auto in uno dei parcheggi liberi vicini alle fermate dalla metro e poi proseguire in metro;
Freetaxi elettrico: è possibile prenotare in anticipo un passaggio gratuito offerto da Ischida;
Bicicletta propria: a destinazione finale sarà disponibile un parcheggio custodito gratuito.

mobilita_1Il convegno avrà come oggetto una serie di iniziative e progetti che possono stimolare l’utilizzo di modalità di trasporto diverse dall’auto propria, intelligenti e sostenibili. Interverranno: Fabio Casiroli (presenterà alcune mappe di accessibilità di altrettante metropoli per la proposta di miglioramento della qualità urbana); Erika Spissu (illustrerà i primi risultati ottenuti dallo studio sulla promozione della Metrocagliari); Francesco Sechi (presenterà una proposta sostenibile per accedere al quartiere cagliaritano di Castello); Mario Castangia (parlerà di uno strumento di comparazione delle emissioni ci CO2 prodotte dalla mobilità dei passeggeri in diversi contesti europei); Andrea Poggio (presenterà la nascita del centro servizi per fornire informazioni personalizzate ai e servizi legati alla mobilità).

mobilita_2Nella sua seconda fase il convegno si sposterà presso il teatro de “Is Mascareddas” dove avrà luogo lo spettacolo dal titolo “Auto Critica”, di Enzo Argante (giornalista del Sole24Ore), con Fabio Casiroli. Si tratta di una proiezioni di filmati e fotografie che ricostruisce le tappe della mobilità fino ai giorni nostri, passando attraverso il boom della motorizzazione, al caos odierno, fino alle più avveniristiche soluzioni per il futuro.

Seguiranno le conclusioni e il dibattito finale.

L’evento è organizzato dal CRiMM (il Centro Ricerche Modelli di Mobilità dell’Universià di Cagliari, che promuove il progetto Casteddu Mobility Styles) e Systematica (Società di Ingegneria dei Trasporti, Milano-Cagliari).

Per ulteriori informazioni scarica la locandina (pdf)
invito_metrocagliari

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 13/09/2011 – Ultimo aggiornamento: 13/09/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.