Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Pasta Madre Day.
Torna anche nel 2014 il giorno dello spaccio collettivo mondiale!

pasta-madre-daySabato 31 maggio 2014 torna il Pasta Madre Day: il più grande momento di spaccio collettivo mondiale!

L’iniziativa come ogni anno è promossa da Riccardo Astolfi e dalla Comunità del Cibo Pasta Madre, la rete mondiali degli spacciatori di pasta madre: gli oltre 2.000 aderenti (sparsi in tutta Italia e in tanti altri Paesi e mappati sul sito pastamadre.net) si mobilitano per donare un pezzetto di lievito madre a chiunque lo desideri. 

pasta-madre-day-3Chiunque può organizzare un momento di spaccio nella propria città: basta trovare un piccolo spazio (in piazze, botteghe o dove si vuole) e regalare un po’ della propria pasta madre, con un sorriso e qualche consiglio. L’elenco degli eventi dell’edizione 2014 sarà disponibile presto (e sarà in continuo aggiornamento sino al 31 maggio) sul sito della Comunità del Cibo Pasta Madre.

Cos’è la pasta madre

La pasta madre è un impasto di farina e acqua nel quale è stata avviata la fermentazione. Si differenzia dal lievito di birra per la varietà della sua flora batterica, sempre diversa da pasta madre a pasta madre, e può essere utilizzata al suo posto per ottenere pani, pizze e i dolci. La pasta madre non muore mai: viene tenuta in vita da continui rinfreschi, cioè impasti in cui viene aggiunta altra farina e acqua, e può essere quindi utilizzata e riprodotta praticamente all’infinito.

Link: www.pastamadre.net

Fonte: pastamadre.net
Pubblicazione: 03/02/2014 – Ultimo aggiornamento: 03/02/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.