Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Progettazione partecipata e bilanci partecipativi. Corso di formazione a Pavia

progettazione partecipata corsoSi terrà a Pavia dal 16 al 24 aprile 2015 il corso di formazione “Democrazia partecipativa, progettazione partecipata e bilanci partecipativi“.

Il corso di formazione è rivolto principalmente agli operatori della pubblica amministrazione (dipendenti e amministratori) ed è organizzato dalla Fondazione Romagnosi e dal dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche (FUAP).

Il corso si pone l’obiettivo di fornire informazioni su pratiche e metodi riguardanti la progettazione partecipata e la realizzazione di bilanci partecipativi. Dopo una breve introduzione sull’importanza e potenzialità di questi strumenti nell’ambito delle amministrazioni locali, verranno illustrate in linea generale le procedure e le metodologie di progettazione partecipata e bilanci partecipati. Buone prassi e casi di studio costituiranno parte integrante della formazione.

Il programma del corso si articola su 4 moduli (16, 17, 23, 24 aprile 2015) della durata di 6 ore ciascuno, per complessive 24 ore.

Questi i temi dei 4 moduli:

  • Democrazia, progettazione partecipata e bilanci partecipativi: un’introduzione
  • La progettazione partecipata: tecniche e strumenti
  • I bilanci partecipativi: tecniche e strumenti
  • Pratiche o progetti di democrazia partecipativa

I docenti sono: Paolo Graziano dell’Università Bocconi; Paola Meardi e Silvia Tarulli della Cooperativa Abcittà; Stefano Stortone del Centro Studi Democrazia Partecipativa dell’Università degli Studi di Milano.

Le lezioni si svolgeranno a Pavia, presso il Collegio Cairoli. La quota di iscrizione e partecipazione all’attività formativa è di 200 euro (più iva, se dovuta).

Per info e iscrizioni: www.fondazioneromagnosi.it

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 12/03/2015 – Ultimo aggiornamento: 12/03/2015

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.