Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Compleanno di ReMida: festa per i 365 giorni di scarto creativo

Compleanno-ReMida-Anzola-Emilia-2009ReMida Anzola, il Centro di Riciclaggio Creativo di Anzola dell’Emilia compie il suo primo compleanno e Domenica 15 novembre 2009 festeggia i “365 giorni di scarto creativo”.

Per l’occasione il centro apre al pubblico con animazioni, laboratori, allestimenti e una speciale merenda tra materiali e provocazioni creative.

Alle 15,00 inizierà il laboratorio “Trasformazioni di scarti tra segni e forme in evoluzione” per i bambini da 1 a 100 anni: l’attività prenderà forma attraverso la “lettura” di immagini di scarti che, agli occhi di chi li guarda, si trasformeranno, attraverso il segno grafico, in disegni, personaggi ed ambienti inusuali.

Alle 16,30 partirà lo spettacolo performativo “Overture alla merenda” che renderà visibile come gli scarti si possano trasformare in vere e proprie installazioni utili da attraversare, abitare e “assaggiare con gli occhi”. Lo spettacolo teatrale sarà il pretesto per allestire l’angolo della merenda.

Alle 17,00 “Merenda cromatica“.

Verranno allestite videoproiezioni per documentare l’anno passato.

Per l’occasione saranno presenti: Loris Ropa (sindaco di Anzola dell’Emilia), Giulio Santagada (vice sindaco di Anzola dell’Emilia), Mirna Cocchi (assessore all’Ambiente di Anzola dell’Emilia), Silvia Manfredini (assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili di Anzola dell’Emilia) e Linda Montevecchi (responsabile Comunicazione di Geovest srl).

L’invito dell’evento (scarica in pdf)

Cos’è ReMida Anzola

ReMida è un luogo dove si promuove l‘idea che i rifiuti siano risorse: per questo raccoglie materiali ricavati dalle rimanenze industriali e dagli scarti della produzione artigianale.

ReMida Anzola, il Centro di Riciclaggio Creativo di Anzola dell’Emilia è promosso dal Comune di Anzola dell’Emilia e GEOVEST e gestito dall’Associazione Funamboli.

Nel suo primo anno di vita, ReMida ha coinvolto più di 40 aziende del territorio e attualmente fornisce materiale a più di 70 istituti (scuole, nidi, dipartimenti didattici, compagnie di teatro, centri per disabili, cooperative e privati)

Ha accolto oltre mille visitatori, tra cui due delegazioni straniere, e oltre 450 bambini hanno giocato negli spazi dando “ri-uso” ai materiali di scarto aziendale.

1° compleanno di ReMida: 365 giorni di scarto creativo
Anzola dell’Emilia (Bo), località Castelletto, Centro Culturale Polivalente Amarcord, Via Suor Orsola Donati 86
Domenica 15 novembre 2009 dalle ore 15.00 alle 18.00

Fonte e immagini: remidaanzola.it
Pubblicazione: 13/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 13/11/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.
Pubblicità