Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Rifiuti adottati cercasi!
Foto per una installazione artistica da esporre a Riciclarti 2010

rifiuti-adottati-cercasi-1Publink, il gruppo artistico formato da Roberta Bruzzechesse, Maddalena Vantaggi e Maria Zanchi e promotore del progetto Rifiuto con affetto, ha lanciato la campagna “Rifiuti adottati cercasi!”.

Le tre artiste stanno raccogliendo immagini di oggetti ai quali, dopo il primo utilizzo, è stata concessa una nuova vita, o magari una nuova forma e una nuova funzione.

I protagonisti sono “giocattoli, scarpe, libri, elettrodomestici, vestiti… trovati in discarica, per strada o nei cassonetti e che si è deciso di portare a casa con noi”.

Per partecipare basta inviare una fotografia del rifiuto adottato, della più alta risoluzione possibile, all’indirizzo rifiutiadottati@gmail.com, specificando nome, oggetto adottato, quando e dove è stato trovato (se è possibile).

rifiuti-adottati-cercasi-2C’è tempo fino al 15 maggio 2010! Le foto inviate diventeranno parte di un’installazione artistica che verrà esposta in occasione della terza edizione di Riciclarti 2010 – Cantiere Arte Ambientale, che si terrà a Padova il 26 maggio 2010.

Curata dall’Associazione culturale diip, una no profit nata nel 2001, e patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Padova, la mostra-evento punta al coinvolgimento del territorio attraverso un articolato progetto sulla sostenibilità ambientale, candidando la città di Padova a “diventare una vera e propria capitale dell’arte contemporanea ambientale“.

Inoltre le immagini contribuiranno alla creazione di una community virtuale che raccolga le esperienze di chi non ha resistito nell’adottare un povero oggetto abbandonato per strada, in modo che vengano incentivati il recupero e il riutilizzo, buone pratiche sociali e ambientali.

Per saperne di più:

Rifiuti adottati: gruppo facebook + rifiutiadottati.blogspot.com
Riciclarti 2010: diip.altervista.org

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 11/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 11/05/2010

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.
Pubblicità