Sharing DayCari amici di Marraiafura, quelli di voi che frequentano il nostro sito da un po’ di tempo sanno bene come qui da noi il creative commons, le pratiche partecipative, il copyleft e la condivisione di contenuti e saperi siano di casa,  siano un modo di intendere non solo internet ma più in generale i rapporti tra persone.

La condivisione e lo scambio di notizie, conoscenze e saperi sono da sempre alla base della nostra filosofia, e per questo motivo siamo molto felici di dare spazio ad un evento molto importante: lo Sharing Day!

Domenica 23 settembre 2012 si svolgerà infatti la prima giornata mondiale della condivisione, il cui obiettivo è appunto quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della condivisione come strumento necessario a promuovere pratiche solidaristiche e partecipative.

L’evento (che ha ricevuto una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) verrà organizzato dal Circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda e si svolgerà a Roma in occasione di Festambiente Mondi Possibili.copia pure marraiafura

Lo Sharing Day prevede l’organizzazione di una serie di iniziative legate alle pratiche collaborative realizzate (o da realizzare) in Italia e all’estero da parte di associazioni, imprese, enti e privati.

Per l’occasione saranno celebrate alcune tra le pratiche collaborative che, a livello internazionale, rappresentano le nuove frontiere del vivere in comune. Tra queste co-housing, co-working, couchsurfing, orti urbani, car-sharing e gruppi di acquisto, raccontate attraverso la condivisione di esperienze collaborative di spicco, nazionali e internazionali.

Tema centrale degli incontri sarà ovviamente la condivisione come stile di vita da applicare ai settori più disparati che verranno evidenziati attraverso l’organizzazione di diversi eventi. Ad esempio, per far conoscere l’importanza della condivisione dell’ambiente, l’associazione Legambiente organizza Puliamo il Mondo, evento internazionale di riqualificazione dello spazio urbano. Un importante spazio sarà dedicato ai bambini che abitano le città e che hanno bisogno di avere a disposizione spazi da vivere: Area Bimbi, nell’ambito del quale verranno organizzati laboratori sulla biodiversità, l’energia solare, la creazione di carta riciclata e un piccolo orto urbano. E così via.

Chi aderisce si impegna a promuovere, partecipare o realizzare eventi, manifestazioni e incontri legati alla condivisione nella giornata del 23 Settembre 2012, per cui anche a livello locale e nelle singole città sono auspicabili iniziative che abbiano come filo conduttore quello della condivisione, in qualsiasi forma.

Sharing Day

Per ricevere maggiori informazioni si può inviare una mail a: info@mondipossibili.it o visitare la pagina Facebook: www.facebook.com/internationalsharingday

Le adesioni saranno raccolte sul sito ufficiale dello Sharing Day

> Scarica il modulo di adesione in pdf

> Compila online il modulo di adesione

Fonte: Festambiente.mondipossibili.it | Rinnovabili.it
Pubblicazione: 10/09/2012 – Ultimo aggiornamento: 10/09/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome