Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Turismo sostenibile.
L’indagine sull’eco-compatibilità degli Agriturismo in Italia

agriturismo-eco-sostenibileIl portale Agriturismo.it ha condotto un sondaggio per capire il valore che gli operatori degli agriturismo attribuiscono al rapporto tra turismo e natura e quali strategie adottano affinché tale rapporto sia all’insegna dell’armonia e del rispetto.

Dall’analisi fatta dal portale (datata 26 marzo 2010) emerge che il 99,3% dei gestori di agriturismo intervistati ha compiuto scelte eco-sostenibili, adottando una o più misure per ridurre il proprio impatto ambientale.

Gli accorgimenti presi sono i più vari: utilizzo di elettrodomestici di classe A o superiore (77,9%), riciclo di scarti di produzione agricola (44,8%), adozione di fosse biologiche di nuova generazione (40,5%).

Il 26,7% degli agriturismo utilizza pannelli solari, e il 23,9% riduce ulteriormente l’impatto del riscaldamento installando caldaie a condensazione. Il fotovoltaico sembra destinato a crescere: il 68% degli intervistati ha infatti confermato l’intenzione di adottare pannelli fotovoltaici per la propria struttura.

La richiesta viene dai viaggiatori stessi, sempre più sensibili alle problematiche ambientali. Secondo una precedente indagine svolta su oltre 2.000 turisti utenti del sito, il 65,6% dichiara di essere sostanzialmente disposto a spendere di più per un soggiorno in un agriturismo eco-responsabile.

agriturismo-eco-sostenibile-2Il vantaggio di queste scelte green è anche economico: il 75,7% dei gestori di agriturismo intervistati ha dichiarato di aver avuto un calo delle spese fino al 25%.

Inoltre, il 44,3% ha dichiarato di avere notato un aumento significativo della soddisfazione dei propri clienti grazie alla maggiore eco-sostenibilità.

Dal sondaggio, inoltre, emerge che gli operatori hanno intrapreso un percorso all’insegna dell’eco–sostenibilità pur senza beneficiare di fondi specifici: il 73,7% degli intervistati ha dichiarato di non avere avuto accesso a finanziamenti erogati da stato, regioni o altri enti.

Sono sempre più numerosi gli operatori del settore turistico che puntano sull’ecologia. Le energie rinnovabili e gli edifici a basso impatto energetico si stanno progressivamente diffondendo con successo” spiega Veronica Mariani di Premiaweb, la società che ha creato Agriturismo.it. “L’attività ricettiva presenta caratteristiche di forte impatto ambientale dovute agli elevati consumi di energia. È quanto mai indispensabile che l’industria dell’ospitalità diventi responsabile e si indirizzi verso scelte e comportamenti eco-compatibili”.

Agriturismo.it è una guida ai viaggi e alle vacanze in Agriturismo in Italia, presente sul web da quasi 10 anni.

Maggiori dettagli nell’articolo apparso sul sito Agriturismo.it

Fonte: Agriturismo.it
Pubblicazione: 08/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 08/04/2010

Bookmark and Share

“Turismo sostenibile.
L’indagine sull’eco-compatibilità degli Agriturismo in Italia”
1 commento :

  1. Twitter ha detto:

    This post was mentioned on Twitter by manimangiri.

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.