Il 9 aprile 2010 alle 19:00, presso Terrarossa Terraverde, bottega d’arte e natura, in via Rialto 4b, a Bologna, sarà presentata la mostra di Ric-iclò“Il design sostenibile come adattamento della forma alla materia disponibile”.
La mostra, presente nel mese di febbraio a Monterotondo (RM), con il Patrocinio della Provincia di Roma, resterà aperta dal 10 al 25 aprile presso il Teatro San Martino, luogo d’eccezione della città di Bologna.
All’anteprima sarà possibile chiacchierare con l’autore delle opere, l’arch. romano Riccardo Pagnanelli,che col suo genio trasforma legno e pallets destinati alla discarica in oggetti di design, lanciando un forte messaggio all’industria: un’estetica sostenibile è possibile.
Ecco come vengono definiti il lavoro e il progetto del professionista dalla critica: “ (…) per un architetto come Riccardo Pagnanelli, il percorso si coagula in una felice conciliazione tra il suo stile di vita, le sue più profonde convinzioni e l’attività professionale vera e propria. Il tema può facilmente riassumersi in una parola: RICICLAGGIO o meglio RICICLO o RICICLO’. E con questa sigla che Riccardo Pagnanelli, impronta il suo intervento creativo, tanto da farne il suo LOGO e il suo marchio mentale e reale. (…) Ed è un lavoro certosino di ricerca e di dialogo con la materia calda e rassicurante del legno. Nell’attesa di trovare i materiali necessari senza mai cedere al facile e rapido acquisto. Anche le tecniche utilizzate si imbrigliano in questa logica pressante di sostenibilità: dall’uso della gommalacca, ai fondi d’orzo per la tinteggiatura, fino ai chiodi in legno. Tanto che alla fine della vita del tavolo, sottratto il riutilizzo dei cavicchi metallici, il rimanente è riciclabile al 100% con un ciclo chiuso degli scarti”. (Ivana della Portella)
Alla serata del 9 aprile interverrà Milena Fraccari, responsabile di progetti internazionali sul legno da discarica, che presenterà il progetto “What’s your tree – engage network”.
A seguire vi sarà la proiezione del film “La ragazza sull’albero”, la storia dell’ambientalista americana Julia Butterfly Hill (whatsyourtree.org)
Dal 10 aprile al 25 aprile in concomitanza con la mostra sono previsti alcuni spettacoli.
Per maggiori informazioni (sia sulla mostra che sugli spettacoli, o per interviste con l’arch. Pagnanelli) contattare Terrarossa Terraverde al numero 051.4847420 – Teatro San Martino via Oberdan 25, Bologna
Info e prenotazioni:
+39 051/7459360 | +39 335/1997983 | info@teatrosanmartino.it | teatrosanmartino.it
Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 09/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 09/04/2010