In occasione dell’EarthDay 2010, giovedì 22 aprile si svolge a Roma il GreenCamp 2010.
Il GreenCamp nasce con l’intenzione di “creare un’occasione di confronto e condivisione tra i giovani che hanno a cuore il futuro dell’ambiente e soprattutto buone idee da sviluppare”. Senza la partecipazione di sponsor, l’evento vuole promuovere il confronto tra le persone che nutrono interesse riguardo il tema trattato, lo sviluppo sostenibile.
Il dibattito si focalizzerà su:
► Innovazione Tecnologica
► Green Lifestyle e politiche ambientali
► Comunicazione e Marketing
L’incontro è organizzato secondo la logica del BarCamp. Si tratta di una conferenza, o meglio sconferenza o nonconferenza, aperta, interrattiva, i cui contenuti sono decisi dai partecipanti.
È un evento dinamico, in cui si susseguono discussioni, presentazioni, sessioni, in cui non esiste la figura passiva dello spettatore, ma tutti partecipano attivamente.
Quindi, a Roma, ognuno potrà proporre il suo punto di vista e prendere parte al “GreenSurvey”, sondaggio rivolto ai giovani italiani e riguardante lo sviluppo sostenibile, i cui risultati saranno registrati sotto licenza Creative Commons e condivisi con tutti i partecipanti registrati all’evento.
A curarsi del sondaggio, oltre Sustainab.Italy, sarà Nicolò Wojewoda, venticinquenne umbro che parteciperà, come unico rappresentante italiano del gruppo Children & Youth, alla prossima riunione della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che si terrà a New York dal 3 al 14 maggio 2010.
Ecco come si svolgerà la giornata del 22 aprile 2010:
► 10:00 Registrazione dei Partecipanti
► 10:30 Apertura GreenCamp 2010
► 10:40/11:40 Speech dei Partecipanti
► 11:40/12:00 Coffe Break
► 12:00/13:30 Speech dei Partecipanti
► 13:30 Lunch
► 14:30/16:00 Plenaria di chiusura lavori
Inoltre, dalle 18.00 si svolgerà scArt Attack, la mostra mercato dedicata all’arte del riciclo. Saranno esposti gioielli, accessori, sculture, abiti realizzati con materiali di scarto. Vi sarà un aperitivo biologico a Km zero e sarà promosso lo shopping Ecosostenibile, il tutto con un piacevole intrattenimento musicale.
L’evento è organizzato da Suitecasemagazine.com, il web magazine di intrattenimento e cultura sempre attento ad argomenti legati all’ecologia, in collaborazione con Antù, il nuovo spazio laboratorio di via Libetta a Roma, dedicato all’eco-sostenibilità. Portando con sé abiti-vestiti-accessori che non si usano più, sarà possibile prendere parte allo Yard Market, spazio consacrato al baratto!
L’appuntamento si svolge c/o
Antù-Facciamo Eco
Via G. Libetta 15/C, Roma
info@antu.it – 06/81107625
Per iscriversi al GreenCamp:
► barcamp.org/GreenCamp-Roma-2010
Le pagina dedicate al GreenCamp su facebook:
► facebook.com/event…
► facebook.com/../GreenCamp-2010-Roma/…
Info GreenCamp:
► sustainabitaly.it
► ideesostenibili.weebly.com
Info scArt Attack:
► suitecasemagazine.com/…
scArt Attack su facebook:
► facebook.com/event…
Fonte: barcamp.org
Pubblicazione: 19/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 19/04/2010
This post was mentioned on Twitter by Marrai a Fura.
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.