Ritorna anche nell’anno scolastico 2009/2010 “Frutta Snack” per portare nei distributori automatici delle scuole snack a base di frutta e verdura fresche.
Oltre a sostituire le tradizionali merendine (ipercaloriche e iperpubblicizzate) con prodotti freschi (ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, ma con poche calorie), il progetto promuove il consumo di ortofrutta attraverso attività di educazione alimentare e informazione.
Da quest’anno saranno disponibili allo stesso prezzo vaschette di macedonia di frutta fresca da agricoltura biologica.
Dopo una fase – durata alcuni anni – di ricerca, studio e sperimentazione con un progetto pilota in Emilia Romagna, Lazio e Puglia, il progetto continua in oltre 150 scuole di Roma, Bari, Emilia-Romagna e Marche.
Per questo anno scolastico Alimos – uno dei soggetti promotori dell’iniziativa fin dal principio – propone alle scuole, oltre all’installazione dei distributori, di continuare nel percorso educativo attraverso:
- Aggiornamento e formazione degli insegnanti. Saranno organizzati a ottobre incontri a Roma, Bari, Bologna e Cesena.
- Concorso “Fai la Scelta Giusta“. Cui potranno partecipare gli studenti filmando con un videofonino una scena in linea con il tema della corretta alimentazione.
Questi i soggetti coinvolti: il gruppo E’ Qui Frutta Snack gestisce la logistica nelle scuole della Romagna, la 2G di Albano Laziale (associata al Gruppo Illiria) in provincia di Roma e D.A.EM. (associata al gruppo BuonRistoro) in provincia di Bologna. L’Organizzazione Produttori Terra di Bari curerà produzione e rifornimento di frutta nei distributori automatici della sua città mentre nelle Marche se ne occuperà la Cooperativa Verde Valdaso di Ascoli Piceno.
Per maggiori informazioni: fruttasnack.eu
Aggiornamento (14 dicembre 2009):
Leggi l’articolo Frutta Snack: a scuola dopo i distributori di frutta, arrivano quelli di spremuta fresca d’arancia
Fonte: fruttasnack.eu
Immagine: fruttasnack.eu
Pubblicazione: 24/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 24/09/2009
Interessante, c’è qualcosa del genere nel film “Supersize me”, mi pare…