Riciclo, lavoro, moda. Sono queste le tre parole chiave del progetto dell’Escama Studio, studio di design con una sede in California e una in Brasile.
Partendo da uno scarto semplice, come la linguetta di alluminio delle lattine, si arriva alla creazione di una linea di borse fatte a mano, rese uniche da un particolare design.
Le linguette provengono dai centri di riciclo vicino a Brasilia, in cui vengono acquistate, lavate, disinfettate e assemblate con cura, attraverso le tecniche tradizionali del crochet.
A fare tutto ciò contribuiscono un centinaio di donne (e qualche uomo), residente nelle zone disagiate intorno alla capitale brasiliana. Questo gruppo rappresenta la parte viva e integrante del progetto.
Infatti, Escama Studio è membro del Fair Trade Federation (FTF) , federazione che promuove il commercio equo nel Nord America e incentiva, a livello globale, piani di inserimento per combattere la povertà.
L’obiettivo della casa di moda Escama è certamente creare un prodotto innovativo tenendo d’occhio la sostenibilità, ma anche curare un rapporto privilegiato con le comunità meno abbienti.
Il lavoro deve rispettare l’ambiente e restituire dignità ai componenti del gruppo, aumentati da 12 a 100 in poco tempo. Il salario percepito è superiore al salario minimo brasiliano; inoltre, gli artisti hanno potuto seguire dei corsi di alfabetizzazione, sono stati acquistati computer dotati della connessione adsl, scanner, stampanti.
Ogni borsa è firmata dalla persona che l’ha creata, di cui è possibile leggere la biografia e conoscere il viso sul sito dedicato.
Per saperne di più: escamastudio.com – video
Fonte: escamastudio.com
Pubblicazione: 03/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 03/05/2010
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.
Che ne dite di queste borse in camera d’aria riciclata? Vengono dalla Colombia e oltre che sostenibili sono anche equo solidali: http://www.altraqblog.it/?p=919
altro esempio di borse artigianali realizzati con materiale riciclato. http://www.webalice.it/a.mariaconforti
Non sono borse equosolidali, ma di chi deve arrotondare per il bilancio familiare!
Borse realizzate con buste del caffè, camere d’aria biciclette, lattine e tanto altro materiale. In provincia di Milano.
http://www.riciclando.it
Carmela
Questo articolo è stato citato e linkato sul blog di “La Trousse Bio”
Questo articolo è stato citato e linkato su trucioli.wordpress.com
Borse e accessori create con pelle reciclata (proveniente da scarti di calzoleria o dal recupero di vecchi indumenti e giacche)
http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/