Si terrà a Venezia dal 24 settembre al 18 dicembre 2010 il corso Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile.
Il corso di perfezionamento post-lauream, giunto alla 10a edizione, ha lo scopo di formare figure professionali in grado di attivare e gestire percorsi partecipati.
Gli ambiti in esame sono sostanzialmente legati ai tre grandi temi della città, dell’ambiente e della qualità della vita.
Il corso è rivolto in particolare a tecnici, funzionari e dirigenti (pubblici e privati), professionisti e neo-laureati e permetterà ai partecipanti di arricchire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche relativi a:
► ascolto e coinvolgimento,
► costruzione di strategie e scelte condivise,
► progettazione partecipata di politiche, servizi e spazi pubblici.
Il corso è organizzato dalla Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano e con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
Il corso – strutturato in seminari, laboratori, simulazioni e sperimentazione di tecniche – si svolgerà nel fine settimana (venerdì e sabato) e avrà la durata di 90 ore di didattica a contatto.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza ed è possibile acquisire dei crediti formativi universitari ed effettuare uno stage facoltativo sui temi sviluppati.
Possono iscriversi i laureati triennali, magistrali e del vecchio ordinamento.
Il numero massimo di posti è fissato in 35. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 24 iscritti.
Tassa di iscrizione al Corso: 970 euro
Sono ammessi (gratis) fino a 5 studenti laureandi dello Iuav che intendano sviluppare tesi di laurea sui temi dell’azione locale partecipata.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 25 giugno 2010
Link
Sito del Corso: www.azionelocale.it
Pdf: Locandina + Pieghevole + Bando
Fonte: azionelocale.it
Pubblicazione: 28/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 28/05/2010