Verrà inaugurata giovedì 10 giugno 2010 a Cagliari, presso il THotel, la mostra “Contenitori al T”, curata da Tramare e da T-Art.
Fino al 12 settembre saranno esposte le opere di 70 prestigiose firme di aziende e designer, ispirate al “contenitore”: gli oggetti proposti sono stati studiati, immaginati e progettati con questa funzione.
EDILANA tessili selvatici sarà presente con la collezione Slow Wool di Ovile Sardo Design (OSD), dedicata alla Provincia Verde del Medio Campidano.
Edilana è un’azienda sarda che utilizza la lana per produrre materiali isolanti eco-compatibili. Ai prodotti per l’isolamento in edilizia, se ne affiancano altri dai diversi utilizzi, tra cui l’arredo d’interni, il packaging, soluzioni per migliorare i terreni degradati o realizzare giardini verticali esterni e interni.
Alla mostra “Contenitori al T” saranno esposte opere particolari ed uniche nel loro genere. Non vorremmo svelarvi niente in modo da non rovinare la sorpresa, ma i titoli delle opere sono talmente accattivanti che non resistiamo!
Ecco cosa ci sarà:
Contenitori di TERRA E DI LANA
Realizzati grazie al contributo di illustri esperti dell’Architettura di terra cruda in Sardegna
LANAturale Libridine
La libreria nomade su trame di parole e di tessuti. Ignazio Garau, architetto
Pecore in bici e per mare
Borse termiche per la spesa, da lavoro da viaggio per transumanze in bicicletta e in barca a vela. Silvano Piras, architetto
Pistillo 1
Calici e s-foglie di lana diventano Astucci di colori da tavolo e da viaggio. Alceo Vado, architetto
Contenitori LANA su LANA. Fior di Lana
Espositori igrometrici per mantenere la freschezza dei prodotti alimentari artigianali. Valentina Meloni, architetto, e progettisti associati di Terrae Habitat Design
Beeebi dal nido materno al nido di Lana
La Culla sonora Portaenfant 0-3 mesi. Cristina Boy e Margherita Usai di TRAMARE
Le pecore fanno le Case sugli alberi
Nidi rifugi bricocenter e casette per uccellini. Ovile Sardo Design
La casa del the e delle rose
Borse portalavoro, da giardino e…da the. Huiqin Wang by Ovile Sardo Design
CuorE di lana …del Medio Campidano
Orti da parete e Vertical garden. Prodotto della linea VerdEDILANA
La casa sull’albero
Allestimento tematico d’ingresso alla mostra del Thotel. Ideato da TRAMARE con la collaborazione di EDILANA
Gli “ingredienti” utilizzati sono vari, ma tutti provenienti dalla provincia del Medio Campidano.
Si tratta dei cardati sfoglie e feltri EDILANA nelle diverse grammature soprattutto di pecora nera, orbace di pecora nera e di pecora bianca; dei prodotti tipici del Medio Campidano: eccedenze agricole, olio di oliva, miele, latte di pecora, petali e legni di rosa, sali di vino e della vitivinicola Santu Domini di Arbus e della cantina sociale Il nuraghe di Mogoro.
Il Filato e l’orbace bianco sono stati tinti con le terre crude e le argille di Sardara e delle Fornaci Scanu di Guspini.
Il lavoro è stato reso possibile anche grazie ai suggerimenti e alle competenze di: Associazione Ciclistica Guspini, Lega Navale di Cagliari, Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, Banca del Tempo ed EcoGAS di Guspini, Gruppo Ngalam, Wang- Istituto Italia Cina e Dipartimento di Letterature Comparate Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, Associazione Nazionale Dante Alighieri sede di Perugia.
La progettazione e realizzazione tessile di OSD per EDILANA è stata curata da Daniela Ducato. La consulenza correzione acustica – tessuti sonori di OSD per EDILANA è opera di Marcello Floris.
La mostra “Contenitori al T” è visitabile tutti i giorni dal 10 giugno al 12 settembre 2010 (dalle 9 alle 23)
Presso il THotel a Cagliari. Ingresso gratuito
All’inaugurazione del 10 giugno alle ore 19 interverrà l’arch. Dalia Gallico Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale) e Coordinatore dell’Osservatorio Permanente del Design Lombardo.
Dopo l’inaugurazione le foto e le schede dettagliate di ciascun contenitore OSD saranno visibili sul sito di Edilana
Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 09/06/2010 – Ultimo aggiornamento: 09/06/2010