cittadini-insieme-230Da dicembre 2010 a maggio 2011 si svolgerà a San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, il processo partecipativo “Cittadini Insieme” con l’obiettivo di costruire un forum permanente e parlare di immigrazione, intercultura e convivenza.

Il progetto è realizzato dal Comune di San Casciano con il sostegno della Regione Toscana in collaborazione con Sociolab.

Un percorso di partecipazione rivolto a cittadini italiani e stranieri inizia il suo viaggio attraverso la conoscenza e il confronto tra culture diverse. Obiettivo finale del percorso di progettazione partecipata: la creazione di un forum sull’intercultura e la convivenza.

Il processo partecipativo sarà presentato sabato 4 dicembre 2010 in occasione del convegno “Vivere insieme” nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Uniti contro il razzismo”, in programma a San Casciano (alle ore 17,00 presso il teatro Niccolini).

cittadini-insieme-500

La partecipazione alla vita della comunità è un percorso aperto a tutti, italiani e stranieri, necessario all’identità della comunità, utile alla conoscenza reciproca e all’adozione di scelte consapevoli, finalizzato ad una migliore qualità della convivenza.

Il Comune di San Casciano sceglie di dirlo in più lingue: Cittadini Insieme, Citoyens tous ensemble, Qytetarë së Bashku, Citizens Together, Cetățeni împreună, Obywateli razem.

Il progetto “Cittadini Insieme” é un processo partecipativo che – attraverso un ciclo di attività di ascolto, informazione e dibattito, lungo 6 mesi – condurrà alla costituzione di un forum misto permanente sui temi dell’intercultura, dell’immigrazione e della convivenza.

Un luogo di confronto e scambio dove possano incontrarsi italiani e stranieri e discutere di problematiche, bisogni e potenzialità della comunità, un organo costituito da cittadini di diverse nazionalità che offra l’opportunità di dialogare, condividere obiettivi e aspettative. Una risorsa preziosa per l’amministrazione comunale che potrà avvalersi del forum come strumento di governo per individuare le priorità e gli interessi reali degli abitanti.

Ma chi dovrà far parte del forum, di cosa dovrà occuparsi, come dovrà funzionare? Saranno gli stessi cittadini a confrontarsi sull’idea primigenia del forum, anteriore dunque della sua costituzione. Il Comune di San Casciano avvia il percorso invitando la comunità a partecipare ad una serie di incontri e attività che si svolgeranno a partire dal mese di dicembre.

I cittadini avranno dunque a disposizione 6 mesi di tempo per partecipare al ciclo di iniziative che consentirà di elaborare suggerimenti, indicazioni utili al regolamento del forum. Nel corso dei prossimi mesi gli operatori di Sociolab (società che si occupa di organizzazione e gestione di processi inclusivi) saranno presenti nelle strade e nelle piazze del territorio per tenere informati e aggiornati i cittadini ed invitarli alle iniziative. I cittadini potranno informarsi anche collegandosi al sito del Comune e rivolgendosi all’URP del Comune e alle associazioni locali.

Il percorso sarà articolato in 3 fasi

1a fase: conosciamoci meglio al world cafè
La prima fase, che si snoda tra dicembre 2010 e febbraio 2011, si compone di 5 incontri-caffè (world cafè) della durata di 2 ore ciascuno. Serviranno a confrontarsi, esplorare e discutere le principali criticità e opportunità della convivenza tra i diversi gruppi culturali; individuare i temi da trattare all’interno del forum; individuare le sue modalità di formazione e di funzionamento. I partecipanti a questa prima fase contribuiranno alla creazione di una guida informativa che sarà predisposta in vista della giornata deliberativa prevista nella seconda fase.

2a fase: e adesso si decide
A marzo una giornata di lavoro e discussione nel corso della quale i cittadini definiranno le linee guida per il regolamento del Forum. I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e, con l’aiuto del facilitatore, tratteranno i punti necessari alla stesura del regolamento. A conclusione dell’evento sarà preparato un rapporto su quanto emerso dai cittadini durante la giornata, che sarà consegnato agli stessi partecipanti. Questo rapporto confluirà in un documento finale di sintesi dei risultati di tutte le attività del percorso (informazione, ascolto e partecipazione).

3a fase: la parola all’amministrazione
L’amministrazione comunale valuterà le indicazioni contenute nel documento finale e procederà alla stesura del regolamento del forum. Ottenuta l’approvazione del consiglio comunale, il regolamento sarà presentato alla popolazione nel corso di un’assemblea pubblica. Questa fase si terrà nel periodo tra maggio e giugno 2011.

Al fine di garantire la neutralità e l’equità di accesso al processo partecipativo è stata costituita una Commissione di garanzia. Il ruolo dei membri della commissione sarà quello di vigilare sul processo partecipativo assicurando che sia il più possibile trasparente e inclusivo. A tal fine i membri della Commissione saranno costantemente aggiornati su come stanno procedendo le attività, informati su i risultati dei progressivi step e potranno partecipare in qualità di osservatori a tutte le iniziative in programma.

Il percorso è realizzato con il sostegno dell’Autorità Regionale per la Partecipazione, L.R. 69/07.

Maggiori info

Sociolab
Tel: +39 055/667502
Referente: Giulia Maraviglia
cittadininsieme@gmail.com
sociolab.itcomune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

Fonte: sociolab.it
Pubblicazione: 02/12/2010 – Ultimo aggiornamento: 02/12/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome