Parte “Casteddu Mobility Styles“, un programma per promuovere la mobilità sostenibile a Cagliari e nel suo hinterland (la cosiddetta “area vasta”).
Il programma mira a incentivare gli spostamenti con i mezzi pubblici, i mezzi privati condivisi, la propria bici, il bike sharing o a piedi, accrescendo la consapevolezza dei costi e dei benefici (sia individuali che collettivi, di tipo economico, ambientale, di tempo e salute) associati alle scelte di mobilità dei singoli cittadini.
Si tratta di un “programma di cambiamento volontario di viaggio” (cioè punta sulla sensibilizzazione dei cittadini e non sulle misure coercitive come tassazioni, interdizione al traffico, pedaggi, etc.) rivolto ai viaggiatori dell’area vasta di Cagliari e studierà, con due diverse attività di indagine, i comportamenti attuali di viaggio e le relazioni tra le attività quotidiane e la scelta dei mezzi di trasporto.
All’interno del programma – ideato e realizzato dal CRiMM, il Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari – ricopre particolare importanza la promozione della linea di Metropolitana leggera, in servizio da appena tre anni e ancora sottoutilizzata.
E’ proprio attorno all’utilizzo della Metro che ruotano le 2 fasi di indagine del programma.
► Fase 1: “Chi utilizza la Metro di Cagliari?” (febbraio 2011)
Indagine – realizzata in collaborazione con l’ARST, Azienda Regionale Sarda Trasporti – rivolta a chi già utilizza la Linea rossa della MetroCagliari, per conoscere le abitudini degli utenti, in modo da migliorare il servizio e promuoverne l’utilizzo.
► Fase 2: “Cap-and-save” (aprile/maggio 2011)
Indagine indirizzata a chi pur abitando o lavorando a 300/500 metri dalle fermate, non utilizza la Metro ma sarebbe interessato ad acquisire comportamenti di mobilità sostenibile. I volontari riceveranno ognuno uno smart phone con l’applicazione del CRiMM “Activity Locator”, che consente l’analisi delle relazioni fra attività quotidiane e scelte di viaggio (gli smart phone avranno un piano voce/dati prepagato all-inclusive che i partecipanti sono invitati ad utilizzare anche per scopi non legati all’indagine).
Tra i volontari che aderiranno al programma (è possibile partecipare e candidarsi su internet), verranno estratti un I-Phone4 e 10 buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno.
Partecipa anche tu su metrostyles.it!
CRiMM (Centro Ricerche Modelli e Mobilità)
Università di Cagliari
Telefono: +39 070 675 6405
Fax: +39 070 675 6402
Mail: info@metrostyles.it
Sito: www.metrostyles.it
Fonte: CRiMM, Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari
Pubblicazione: 21/02/2011 – Ultimo aggiornamento: 21/02/2011
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
This post was mentioned on Twitter
Questo articolo è stato citato e linkato su blog.casase.it