Cosa possiamo fare per ridurre la produzione di rifiuti di plastica?
Una possibile risposta, utile e gradevole, ce la offre Ecookies, grazie a un’idea tanto semplice quanto efficace: sostituire i classici cucchiaini da caffè, quelli fatti in plastiche e destinati e generare ogni anno tonnellate di rifiuti in tutto il mondo… con un biscotto!
Si tratta di un biscotto un po’ più “resistente” del solito, che può servire a mescolare il caffè o il tè, per poi essere ingerito. Ah, la sublime dolcezza del risparmio ecologico!
Questa geniale creazione è opera dei designer brasiliani Mascarenhas e Victor Lopes Rodrigo Maia. Adesso i due stanno pensando di ampliare l’idea e mettere a punto una vasta gamma di Ecookies con diversi sapori, adatti a tutti i gusti.
Se invece non vi piacciono le cose dolci e preferite i sapori più speziati, tranquilli, abbiamo quello che fa per voi: Spoonachos, piccante ed ecologico allo stesso tempo.
Spoonachos, un cucchiaio fatto di nachos, lo snack tipico della cucina messicana. Anche in questo caso l’uso è piuttosto semplice: mangiate quello che volete usando il cucchiaio, dopodiché… mangiatevi anche quello!
Anche in questo caso l’intento è quello di risparmiare tonnellate di packaging e di plastica sparsa in ogni dove.
Non sarà tanto, ma un piccolo gesto divertente è già un buon inizio…
Link:
► www.yankodesign.com
► www.behance.net
► www.victorlopes.com.br
Pubblicazione: 17/02/2011 – Ultimo aggiornamento: 17/02/2011
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
This post was mentioned on Twitter
Questo articolo è stato citato e linkato su blog.casase.it