La Provincia di Cagliari ha avviato la redazione (attraverso un processo partecipativo!) del Piano di Educazione alla Sostenibilità.
Tutti sono invitati a partecipare alla sua costruzione: enti pubblici, operatori economici, associazioni, genitori, insegnanti, cittadini.
Il Piano dovrà definire gli obiettivi e le linee di intervento della Provincia in materia di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e programmare attività per il triennio 2012/2014 per un importo di 100 mila euro all’anno.
Chi opera nell’ambito dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile (o anche chi è interessato in quanto utente dei servizi) può manifestare interesse per la partecipazione al processo di definizione del Piano.
Il percorso di lavoro prevede interviste, incontri bilaterali e workshop partecipativi di analisi del contesto e di ideazione di proposte e verrà realizzato tra settembre e dicembre 2011.
Il processo partecipativo costituisce negli obiettivi della Provincia un primo passo per la costituzione di una Rete provinciale tra i soggetti che operano per l’educazione allo sviluppo sostenibile nel territorio.
Il processo partecipativo mira a coinvolgere tutti gli interessati (i cosiddetti stakeholder), sia coloro che operano nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità (enti pubblici, operatori economici, associazioni, ecc.) sia i potenziali destinatari (genitori, insegnanti, cittadini).
Il coinvolgimento attivo degli stakeholder ha l’obiettivo di portare alla realizzazione di un Piano basato sull’analisi partecipata del contesto territoriale e tematico, che tenga conto e accolga le aspettative degli attori locali.
Il processo partecipativo sarà guidato dal Settore Ambiente dell’Assessorato Politiche Ambientali, Energia e Tutela del Territorio e facilitato da un consulente già selezionato con apposita procedura pubblica.
Gli interessati a partecipare possono inviare la propria manifestazione di interesse entro le ore 13,00 del 30 Settembre 2011 (il termine di presentazione delle domande, inizialmente fissato per il 16 settembre 2011, è stato prorogato).
Per moduli, info e dettagli:
www.provincia.cagliari.it
Fonte: provincia.cagliari.it
Pubblicazione: 10/09/2011 – Ultimo aggiornamento: 10/09/2011
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).