“Partecipare e decidere. Insieme è meglio” è una guida per amministratori e tecnici che fa parte della collana “Quaderni della partecipazione”, curata dal Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità della Regione Emilia Romagna.
Una Guida dallo scopo principalmente pratico, con indicazioni frutto di diversi anni di ricerca e di esperienze concrete nella progettazione e gestione di processi partecipati e deliberativi.
La guida punta a rispondere a molte delle domande e dei dubbi con cui si confronta chi sperimenta concretamente la Partecipazione, indicando il perché, il come, con chi, e quando fare percorsi di Partecipazione.
Il testo, rivolto a decisori pubblici, funzionari tecnici e stakeholder interessati ai temi della partecipazione, è diviso in tre parti:
► la prima parte propone una ricognizione sui nuovi approcci di governance e di deliberazione pubblica indicando i vantaggi, i rischi, le opportunità assieme al “come fare” alle condizioni di successo;
► la seconda parte esamina, pur sinteticamente, alcuni strumenti di programmazione regionale e locale previsti dalla normativa vigente (urbanistica, ambiente, sociale, ecc) avanzando diverse suggestioni di miglioramento;
► la terza parte propone dettagliate indicazioni operative su una moltitudine di approcci, metodologie, tecniche e strumenti utili per attivare percorsi partecipativi.
Il volume (scaricabile in pdf) ha i testi di Walter Sancassiani ed Elena Frascaroli della società Focus Lab.
Partecipare e decidere.
Insieme è meglio.
Scarica il volume in pdf
Pubblicazione: 15/01/2012 – Ultimo aggiornamento: 15/01/2012
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
Questo articolo è stato citato e linkato su bitbudrio.wordpress.com