Si terrà dalla fine di aprile all’inizio di giugno a Mogoro (in provincia di Oristano) l’Eco Primavera 2012.
Una ricca serie di iniziative accomunate da un unico filo conduttore: quello della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Si spazierà dalle visite guidate nei luoghi archeologici del territorio alle passeggiate ecologiche, dai seminari all’intrattenimento, cinema, teatro eapprofondimenti per grandi e bambini, il tutto con un fine educativo e di ampia inclusione della collettività.
L’obiettivo del Comune è la valorizzazione dei comportamenti virtuosi, incentivando la partecipazione della comunità, a partire dai bambini delle scuole primarie fino agli adulti.
Si parte quindi il 19 aprile con la Festa degli Alberi, durante la quale i bambini aiutati dai nonni pianteranno 60 alberi e 600 piantine da siepe intorno all’isola ecologica. (causa maltempo la Festa degli Alberi si terrà giovedì 26 aprile)
Ci saranno tante attività all’aria aperta, come le eco-passeggiate, una gara di Orienteering e la visita al Nuraghe Cuccurada.
Non potevano mancare la raccolta differenziata con il convegno “Raccolta differenziata: Obiettivo rifiuti zero” e i temi del riciclo e del riuso, con il laboratorio ludico-ambientale “I giochi me li costruisco io”, e il concorso “L’arte del riciclo. Le 4 R: Rifiuto Riciclo Riuso Risparmio” in cui l’amministrazione comunale premierà i lavori più meritevoli creati dagli alunni dalle scuole del territorio. I lavori eseguiti verranno poi esposti al pubblico, e i visitatori stessi potranno contribuire con il loro voto alla premiazione dei migliori lavori.
E ancora: convegni, incontri e seminari, come ad esempio la presentazione/dimostrazione dei pannolini lavabili o un incontro sul tema dell’edilizia ecosostenibile (si parlerà anche della Casa panoramica!).
Spazio anche per il teatro e il cinema con tematica sociale ed ecosostenibile, grazie allo spettacolo teatrale “Ponziano, uno spaventapasseri speciale”, realizzato dalla associazioni Teatro Tragodia e Po Moguru e Craccaxia e alla proiezione del film “Oil”, con la presenza del regista Massimiliano Mazzotta.
Amici sardi di Marraiafura fate un salto a Mogoro e partecipate a questa bella Eco Primavera 2012!
Mogoro Eco Primavera è organizzata dalla Consulta Cultura del Comune di Mogoro, in collaborazione con Paese Diffuso, la società Cooplat e numerosi altri partner.
Per info: lavoripubblici@comune.mogoro.or.it – 0783/993049
Scarica il programma completo (in pdf)
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 19/04/2012 – Ultimo aggiornamento: 19/04/2012
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).