Posidonia-Carloforte-2012_CDal 20 al 22 luglio 2012 si terrà sull’Isola di San Pietro (in Sardegna) il Posidonia, il Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile.

In programma spettacoli, proiezioni di documentari, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze, e un’EcoFiera. E un calendario di attività extra pensate per promuovere il turismo sostenibile.

Obiettivo del Posidonia Festival (che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, pianta marina che è uno degli elementi fondamentali per gli ecosistemi del Mediterraneo e per la protezione delle coste dall’erosione) è promuovere la cultura della sostenibilità.

Il programma della manifestazione prevede concerti e aperitivi musicali, proiezioni di documentari a tematica ambientale in collaborazione con il Clorofilla Film Festival, installazioni artistiche, laboratori per bambini in cui verranno riciclati i materiali recuperati durante una pulizia creativa della spiaggia del canale di Canalunga, spettacoli di circo ecologico ed un’EcoFiera.

Al centro del Festival ci saranno conferenze sulla valorizzazione del territorio attraverso il recupero ambientale e sulla cittadinanza partecipata e la comunicazione della sostenibilità, oltre ad una serie di iniziative dedicate al mondo della pesca, nell’ambito della collaborazione con Ocean2012.

Durante la settimana del festival sarà possibile svolgere una serie di attività per scoprire la natura di questo angolo di Sardegna: itinerari guidati alla scoperta dell’artigianato e della storia locali, trekking, escursioni in barca a vela e kayak, immersioni fra i banchi di Posidonia, percorsi nell’Oasi Lipu di Capo Sandalo e il teatro dei luoghi dei Botti du Shcoggiu, un originale connubio fra esplorazione dell’entroterra, astronomia, arte e storytelling.

Il Festival Posidonia, giunto al 5° anno di programmazione, è organizzato dall’Associazione no profit Posidonia Project Carloforte insieme all’Associazione Posidonia MED di Barcellona, e tornerà per il secondo anno consecutivo a Carloforte grazie alla collaborazione di operatori del territorio, come l’Associazione culturale Botti du Shcoggiu, il contributo del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna ed il patrocinio del Comune di Carloforte. Media Partner: Marrai a Fura, Passaggio Sardegna, Sardegna Mare Nostrum, Tag Sardegna, Tiscali.

Dopo l’appuntamento a Carloforte il Posidonia Festival tornerà in Spagna: dal 31 agosto al 2 settembre il festival sarà a Sitges, località balneare a 20 km da Barcellona.

Info:
www.posidoniafestival.com
facebooktwitter

Posidonia-Carloforte-2012_B

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 05/07/2012 – Ultimo aggiornamento: 05/07/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome