Tutti vogliamo bene ai frignanti neonati che gattonano sul tappeto indossando fierissimi i loro pannoloni da paperella multicolore, come dire di no? Ma dietro questo idilliaco quadretto casalingo c’è dell’altro! Inutile girarci intorno: i pannolini usa e getta sono un vero e proprio flagello ambientale che ha a lungo sfidato anche i migliori piani di riciclaggio. Pensate solo che i pannolini inviati nelle discariche impiegano fino a 500 anni per biodegradarsi!
Ma buone notizie ci giungono dall’antica Caledonia e noi di Marraiafura non possiamo fare altro che sorriderci sopra e condividerle con voi!
La Scozia si prefigge infatti di affrontare su vasta scala l’annoso problema una volta per tutte. Motivati dai 160 milioni di pannolini che vengono inviati in discarica ogni anno solo in Scozia, l’ente Zero Waste Scotland ha messo a punto un progetto grazie al quale i pannolini usati saranno riciclati e trasformati in qualcos’altro.
Quattro contee scozzesi (Fife, Stirling, Perth& Kinross, North Lanarkshire) che comprendono circa 36.000 famiglie sono state ammesse a partecipare a sei settimane di test pilota, iniziato il mese scorso. Il programma pilota Zero Waste Scotland inizierà la raccolta porta a porta dei pannolini usa e getta (e articoli affini, come assorbenti e salviettine umidificate). I pannolini verranno quindi raccolti porta a porta, oppure potranno essere lasciati presso i centri di riciclaggio più vicini, e lì riciclati per creare una vasta gamma di prodotti, tra cui panchine, mobili da giardino, terrazze, dissuasori, traversine ferroviarie, recinzioni, tegole e tubi di cartone.
I rifiuti verranno ovviamente disinfettati e sterilizzati in un centro di trattamento prima di essere riciclati.
Dopo un periodo di prova iniziale di sei mesi si deciderà se estendere il programma anche a livello nazionale. Dal momento che il 90% delle famiglie usa pannolini usa e getta, un programma come questo potrebbe avere un impatto significativo nella salvaguardia ambientale, non solo della Scozia ma anche di altri paesi che volessero adottarlo. Uno degli obiettivi del programma è infatti quello di stabilire se sia pratico e possibile espandere il servizio in futuro.
Se Zero Waste Scotland avrà successo potrebbe convincere anche altri paesi ad avviare (o rivedere) i propri programmi di riciclaggio. I pannolini usa e getta sono una sfida ambientale in tutto il mondo. Provate a pensare: quanti altri prodotti usa e getta potrebbero essere riciclati e messi a buon uso nelle comunità?
Fonte: Zerowastescotland.org.uk
Pubblicazione: 06/07/2012 – Ultimo aggiornamento: 06/07/2012
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)
Link: