ascoltare-i-bambini-cambiare-il-mondo-caminaSi terrà a Bologna l’11 novembre 2009 il Convegno “Ascoltare i bambini, cambiare il mondo. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza“.

Organizzato in occasione dei 20 anni della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC, Convention on the Rights of the Child).

Quasi tutti gli Stati l’hanno sottoscritta, rendendola la più ratificata al mondo.

Il convegno tenta di dare risposta alle problematiche relative all’applicazione della Convenzione le cui potenzialità, in parte ancora da esplorare, richiedono la realizzazione di politiche integrate di comunità.

Il primo passo per costruire società più coese e più giuste è considerare bambini e ragazzi soggetti (e non oggetti) di diritti, parte attiva della società, individui competenti e degni di considerazione e ascolto .

Partire dai bambini e dalla loro capacità di esprimere opinioni e bisogni, è una via percorribile per favorire la partecipazione e quindi programmare e realizzare politiche di welfare maggiormente efficaci.

Scarica il Programma del Convegno in pdf

Organizzazione: Regione Emilia-Romagna e Associazione nazionale CAMINA (Associazione Città Amiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza)  insieme a UNICEF Emilia-Romagna.

Quando: Mercoledì 11 Novembre 2009, dalle 9,30 alle 17,30

Dove: Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 18 a Bologna.

La partecipazione al convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni:
Maria Elena Rimondi – m.rimondi@camina.it
Associazione Camina – Via Cà Selvatica 7 – 40123 Bologna
Tel. 051/6443324 – Fax 051/6443393
Sito: camina.it

Fonte e immagini: Camina
Pubblicazione: 21/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 21/10/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome