Da giovedì 2 a lunedì 6 maggio 2013 in Sardegna 5 appuntamenti in cui Iolanda Romano presenterà il proprio libro “Cosa fare, come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia“.
L’autrice – una delle fondatrici di Avventura Urbana, società impegnata nella progettazione partecipata delle politiche pubbliche, di cui è tuttora presidente – incontrerà i lettori e dialogherà con loro in 5 differenti località dell’isola.
Il calendario degli incontri.
► Arborea (OR), giovedì 2 maggio 2013, ore 19:00
Teatro dei Salesiani (piazza Maria Ausiliatrice)
Iolanda Romano con Michela Murgia
► Nuoro, venerdì 3 maggio 2013, ore 18:30
Museo Tribu Ciusa (piazza S. Maria della Neve 8)
Iolanda Romano con Priamo Siotto
► Cagliari, sabato 4 maggio 2013, ore 11:00
Libreria Piazza Repubblica Libri (corso V. Emanuele 370)
Iolanda Romano con Stefano Sotgiu
► Samugheo (OR), domenica 5 maggio 2013, ore 18:30
Biblioteca comunale (via Principe Amedeo 6)
Iolanda Romano con Vincenzo Migaleddu
► Sassari, lunedì 6 maggio 2013, ore 19:00
Libreria Odradek – via Torre Tonda 42
Iolanda Romano con Stefano Sotgiu e Marco Calaresu
Gli incontri fanno parte della rassegna “Scrittori a piede Lìberos” organizzata da Lìberos, la comunità dei lettori sardi, che da alcuni mesi propone dei mini-tour nell’isola per far incontrare i lettori con gli autori.
Il mini-tour di Iolanda Romano è organizzato insieme a: Comitato Civico No al Progetto Eleonora, Libreria Mondadori Oristano, Libreria Mieleamaro Nuoro, Libreria Piazza Repubblica Libri Cagliari, Laboratorio Partecipazione Politica Cagliari, Comune di Samugheo, Chiarelettere Editore.
Il libro “Cosa fare, come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia” è edito da Chiarelettere nella collana Reverse (sfoglia un’anteprima del libro).
Il libro avanza una proposta concreta: il confronto pubblico con i cittadini, prima di prendere le decisioni pubbliche strategiche. Non per sostituirsi a chi ha le responsabilità politiche, ma aiutarlo a fare progetti migliori, soppesando tutti i punti di vista.
Questo libro dimostra che la democrazia si può praticare dal basso, la Costituzione lo garantisce. All’estero grandi e piccole opere vengono discusse insieme alla gente, i progetti iniziali possono essere dibattuti apertamente, modificati e migliorati, o anche respinti. Importante è riuscire a mettere insieme voci e interessi diversi. Come? I metodi e le possibilità ci sono, lo dimostra Iolanda Romano in questo libro e dopo anni di esperienze anche in Italia: uscire dalla gabbia del conflitto antagonistico si può, basta volerlo imponendo il confronto per legge. Per evitare scelte sbagliate, decidere insieme e finalmente fare. I vantaggi sono evidenti, ne va della nostra democrazia e del nostro futuro.
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 29/04/2013 – Ultimo aggiornamento: 29/04/2013
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).