Si svolge in Australia dal 24 al 31 ottobre 2009 il Global Green Challenge manifestazione dedicata alle auto a propulsione solare ed ibrida.
Il Global Green Challenge è un vero e proprio campionato del mondo non ufficiale di automobilismo ad energia solare.
La 10a edizione è partita il 24 ottobre 2009 dalla città di Darwin e l’arrivo è previsto dopo una settimana ad Adelaide.
I veicoli, provenienti da tutto il mondo, viaggeranno ad una velocità media di 100 km/h e percorreranno 3.000 km in una settimana.
Il percorso di questo green-rally attraversa deserti e foreste ed è un omaggio all’impresa di Hans Tholstrup, australiano che realizzò un’auto ad energia solare e percorse a inizio anni ‘80 il continente da est ad ovest.
Il rally verde prevede due categorie:
- Eco Challenge: per i produttori di veicoli a basse emissioni di CO2
- Solar Challenge: per università, istituti tecnici e imprese
Alla categoria Solar partecipano 15 nazioni tra cui Australia, Giappone, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Belgio.
Alla categoria Eco partecipano 17 tra cui alcune importanti case automobilistiche.
In entrambe le categorie, le autovetture sono soggette al regolamento della Federazione Internazionale Automobile (FIA).
Il Global Green Challenge è l’evoluzione del famoso World Solar Challenge, vetrina mondiale dei progressi sui veicoli ed energia elettrica solare ed ibrida e a bassa emissione.
Si tratta di una delle manifestazioni di punta a livello mondiale sulle auto solari (solarcar) al mondo.
Approfondimenti: globalgreenchallenge.com.au (in inglese)
Fonte e immagini: globalgreenchallenge.com.au
Pubblicazione: 27/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 27/10/2009