Si terrà a Firenze sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 la seconda assemblea nazionale della associazione “SottoSopra – Attivare Democrazia”.
La prima giornata sarà un laboratorio (un World Cafè) aperto anche ai non iscritti (e che non hanno magari nemmeno intenzione di iscriversi) sul tema “Quattro gatti… o cani e porci? Dalle sperimentazioni partecipative alla politica partecipata”.
La seconda giornata sarà riservata agli iscritti (o a chi ha intenzione di iscriversi) e servirà a confrontarsi sulle strategie per il 2014 e a espletare le formalità burocratiche associative.
Gli strumenti della democrazia partecipativa e deliberativa possono aiutare la politica, oltre che le amministrazioni? Possono servire a scrivere programmi, progettare campagne, allargare le basi, oltre che disegnare piazze e migliorare servizi?
Un anno fa per rispondere a queste domande è nata l’associazione “Sottosopra – Attivare democrazia” che si propone di collaborare con organizzazioni politiche e di rappresentanza (partiti, sindacati, gruppi di interesse, associazioni, circoli, movimenti più o meno strutturati) per aiutarle a utilizzare strumenti di democrazia partecipativa.
In occasione dell’assemblea annuale dell’associazione compagne e compagni di viaggio, persone interessate, attivatori e attivatrici di democrazia (presenti e futuri) sono invitati a raccontare, ascoltare, discutere e progettare quello che l’associazione ha fatto e può fare.
La partecipazione è libera e non è necessaria alcuna iscrizione, ma per motivi organizzativi è utile segnalate la propria partecipazione a info@democraziasottosopra.it. Appuntamento a Firenze, al circolo Arci “Le Torri”, in Via Lunga 157.
Per info:
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 30/11/2013 – Ultimo aggiornamento: 30/11/2013
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).