È finalmente online l’edizione 2014 di “100 Libri per l’Ambiente”, la selezione ragionata dei libri sulle tematiche ambientali per ragazzi ed educatori.
Anche in questa seconda edizione le due autrici, Marina Boetti e Ottavia Pietropoli, hanno selezionato 100 titoli (pubblicati nel 2013, con qualche interessante eccezione) suddividendoli in due grandi categorie:
- Lettori in erba: 70 titoli di narrativa (per ragazzi dai 2 ai 12 anni) di cui 65 in lingua italiana e 5 in inglese.
- Sempreverdi: 30 titoli con un specifico valore didattico-educativo di cui 10 di didattica, 10 di saggistica, 5 miniguide tematiche (e crisi-friendly nel prezzo!) e 5 riviste del settore.
Come per l’edizione precedente, ad ogni titolo sono stati attribuiti da 1 a 3 sorrisi verdi sulla base dei seguenti criteri: luogo di stampa; tipo di carta utilizzata; contenuto del libro.
“100 Libri per l’Ambiente”, è ideato e curato da Marina Boetti (Edumondo) e Ottavia Pietropoli (Riciclotti), è interamente autofinanziato ed è diffuso con licenza Creative Commons. Può essere scaricato gratuitamente in pdf su edumondo.it (e presto anche su riciclotti.com).
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 24/03/2013 – Ultimo aggiornamento: 24/03/2013
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).