I libri aiutano a leggere il mondo - Cagliari 20-22 novembreDa giovedì 20 a sabato 22 novembre 2014, tre giornate, una a Villamassargia (CI) e due a Cagliari per “I libri aiutano a leggere il mondo”, il progetto itinerante di invito alla lettura promosso dall’associazione Malik, con numerosi partner.

Si inizia 18:00 di giovedì a Villamassargia (CI) nella suggestiva location di Ventanas, tipica casa a corte in terra cruda, situata nel centro storico di del paese, frutto del recupero contemporaneo e riuso, in linea con i principi della bio-architettura. Si parte con un volo dal Texas al Sulcis, dal profetico romanzo degli anni 40 “Una casa di terra” (piccola perla letteraria recentemente riscoperta e pubblicata nel centenario della nascita di Woody Guthrie, il grande maestro del folk revival statunitense), al racconto del progetto “Ventanas“, a cura di Walter Secci e dell’Associazione Nazionale Città della terra cruda. Si prosegue alle 19:00 con “Avevi ragione, Woody!”, un viaggio letterario e musicale nell’America di Woody Guthrie, con Le Voci del Tempo. A chiusura della serata una degustazione guidata dei prodotti enogastronomici del territorio.

Venerdì 21 è il turno di Cagliari: nei locali della Biblioteca Provinciale Emilio Lussu (al Parco di Monte Claro), recentemente aperta al pubblico, alle ore 20:30 l’omaggio ad Alda Merini “Ci sono notti che non accadono mai“. Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar, porteranno a Cagliari, per la prima volta, un concerto-poetico creato in occasione dell’uscita del primo graphic novel dedicato ad Alda Merini, scritto e disegnato dall’illustratrice Silvia Rocchi per le Edizioni BeccoGiallo.

Sabato 22, sempre alla Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, di mattina si terrà la conclusione e la premiazione di myface-mybook, il progetto pilota di promozione della lettura, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Cagliari, partito ad ottobre. Ospiti della mattinata saranno i ragazzi del Servizio Volontario Europeo del progetto European Youth Autumn. Nel pomeriggio un incontro/dibattito e una performance, sul tema del lavoro. Dalle 18,30 ci si potrà confrontare con il filosofo Alberto Peretti, in un incontro dedicato alla via italiana al lavoro. Dopo una breve pausa con i prodotti del territorio, alle ore 20.30, sarà il momento di “Direction Home. Un viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti” con Le Voci del Tempo: uno spettacolo per immergersi nel pensiero di Olivetti e nella sua straordinaria vicenda umana e industriale, fabbrica di bene, prima ancora che di beni, mezzo e non fine.

Per partecipare agli appuntamenti di giovedì è richiesto un contributo di 10 euro. Le giornate di venerdì e sabato sono a ingresso gratuito.

Per info:

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 19/11/2014 – Ultimo aggiornamento: 19/11/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome