Si terrà Milano tra aprile e maggio 2015 il corso “Fare partecipazione al museo. Metodi e approcci per l’accessibilità e l’intercultura”.
Il corso nasce per promuovere la sperimentazione di modelli, metodi e approcci innovativi per la partecipazione al museo, con un focus specifico sull’accessibilità e il coinvolgimento di pubblici con disabilità e sul metodo interculturale.
La proposta, itinerante per la città di Milano (attraverso musei, spazi di partecipazione e cultura) è indirizzata a studenti, professionisti museali ed educatori con interesse specifico rivolto all’indagine del museo quale spazio culturale e insieme sociale, capace di veicolare competenze trasversali e generare profonde ricadute nei territori di riferimento.
Il percorso formativo si articola in cinque giornate:
- Fare partecipazione al museo: esperienze e sperimentazioni.
- L’accessibilità è comunicazione: problem solving e approcci possibili.
- L’intercultura dentro ciascuno: metodi, sguardi e interpretazioni.
- La differenza quale risorsa: strategie e proposte per ripensare l’inclusione.
- Gli spazi terzi del museo: il ruolo attivo dei visitatori.
Un’idea – elaborata dal gruppo informale Musei senza barriere e dalla cooperativa ABCittà officina del futuro – che consentirà a tutti i partecipanti di confrontarsi con i visitatori del museo con sguardo nuovo.
Il corso si terrà dal 10 aprile al 9 maggio 2015, per un totale di 62 ore (incluse proposte facoltative serali e formazione a distanza). Il numero di posti disponibili è 25 e il termine per le iscrizioni è il 23 marzo 2015. Il corso costa 530 euro (iva inclusa).
Numerosi i partner: Avanzi, Casa Testori, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali (Università Cattolica), Gallerie d’Italia, Hangar Bicocca, Mela* Project, Museo del Novecento, Spazio bk.
Per info: partecipazionealmuseo.org
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 08/03/2015 – Ultimo aggiornamento: 08/03/2015
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).