Appuntamento giovedì 1 e venerdì 2 ottobre con l’edizione 2015 del forum internazionale degli acquisti verdi CompraVerde-BuyGreen.
Durante la due giorni ampio spazio a convegni, workshop, seminari e incontri su politiche, progetti, beni e servizi relativi agli acquisti verdi (pubblici e privati).
Questi gli assi tematici del programma di questa IX edizione della mostra-convegno:
- tutela dei diritti sociali e nuove direttive;
- edilizia sostenibile;
- cultura ed eventi a basso impatto ambientale;
- mercato del riciclo;
- sostenibilità nelle filiere del turismo e della ristorazione collettiva;
- acquisti verdi nel settore della sanità;
- competenze e professioni per gli acquisti verdi e le produzioni sostenibili.
CompraVerde-BuyGreen si tiene a Roma presso il locali della Casa dell’Architettura, Acquario Romano, ed è promosso ed organizzato dalla Fondazione Ecosistemi e dall’Agenzia dell’Economia Sociale Adescoop, in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
CompraVerde-BuyGreen intende:
- promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi;
- proporsi come rassegna e luogo di scambio delle buone prassi di enti pubblici, realtà del mondo economico e produttivo e organizzazioni non profit;
- favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata;
- far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi, favorendo la produzione e la commercializzazione di prodotti verdi.
Anche nel 2015 il Forum premierà le realtà italiane che avranno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili grazie ai premi MensaVerde e CompraVerde, riservati alle Pubbliche Amministrazioni, e ai premi Vendor Rating e Acquisti Sostenibili e CulturaInVerde, aperti anche ad organizzazioni private.
In linea con le finalità della manifestazione, il forum stesso è un evento green. L’organizzazione prevede infatti azioni di efficienza energetica, raccolta differenziata dei rifiuti, ristorazione biologica, utilizzo di stoviglie biodegradabili e molto altro. Un impegno premiato con la certificazione ISO20121 per la gestione sostenibile dell’evento.
CompraVerde-BuyGreen
Forum Internazionale degli Acquisti Verdi
1-2 ottobre 2015
Roma – Acquario Romano, Casa dell’Architettura
www.forumcompraverde.it
Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 20/09/2015 – Ultimo aggiornamento:20/09/2015
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).