In libreria dal 22 novembre 2018 la guida delle libere viaggiatrici, edita da Altreconomia, un vademecum per le donne che amano viaggiare, liberamente e in modo sicuro, da sole o in compagnia, in Italia e nel mondo.
Un’ampia selezione di viaggi originali, avventurosi, sentimentali, esperienziali, gustosi e – non meno importante – sicuri, responsabili, ecologici e socialmente utili. Una guida non solo per donne, ma per chiunque voglia viaggiare con sensibilità e curiosità.
Le autrici, Iaia Pedemonte e Manuela Bolchini, pioniere del turismo responsabile, disegnano e raccontano decine di itinerari e destinazioni, dall’India al Madagascar, dalla Terra del Fuoco alla Sicilia, da Berlino all’Himalaya.
50 schede con i viaggi in Italia e nel mondo, centinaia di indirizzi, link e spunti per partire.
Nelle pagine del libro si incontrano centinaia di donne protagoniste di filiere virtuose che valorizzano la cultura e le tradizioni locali: viaggiatrici, imprenditrici locali, cooperanti, rappresentanti di comunità ospitali di ogni parte del mondo, guide d’arte e di natura, manager di tour operator innovativi, alpiniste, maestre di danze o di foraging (la ricerca di cibi selvatici), artiste e artigiane, registe e cuoche.
Cosa si trova nel libro? La natura più struggente: le notti vicino al cielo in accampamento nel Serengeti africano, l’ospitalità in famiglia sulle montagne immacolate del Ladakh indiano. Le esperienze più autentiche: imparare la tecnica del batik in Senegal, preparare un formaggio slow in Armenia, partecipare a un master di cucina africana. La cultura con la C maiuscola: l’arte dei mosaici a Venezia e Ravenna, la letteratura delle scrittrici inquiete a Roma, il cinema al femminile a Milano. Senza tralasciare il divertimento: lo shopping nelle grandi città, il mare della Grecia con le foche monache, il festival di danze folk in Piemonte. Ultimi ma non meno importanti i viaggi solidali: gli esercizi di memoria in Bosnia e Serbia, il cammino nelle terre del terremoto in Centro Italia o i progetti di commercio equo e solidale in India e in Sri Lanka.
Tra un viaggio e l’altro sono presenti i contributi di apprezzate giornaliste, blogger, scrittrici, organizzatrici di viaggi, guide e grandi viaggiatrici. Simona Sacrifizi, travel writer di turismo culturale, porta lettrici e lettori lungo il Mississippi; Elena Dak, antropologa e scrittrice, lungo i percorsi nomadi del Ciad; Isa Grassano, giornalista, fa da guida emozionale nei suoi luoghi del cuore; Chiara Carolei, blogger, spiega come condividere un viaggio; Gaia Rayneri, scrittrice, fa scoprire una magica Sardegna; Maurizio Davolio, presidente di AITR presenta un modo diverso di viaggiare.
Una ventina le organizzazioni italiane di turismo equo e intelligente che compaiono nel libro: AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile, Altromercato Experience, Cammino nelle Terre Mutate, CPS Ong, Domus Amigas, Elesta Travel, EquoTube, I viaggi del sogno, Jonas, La Via Silente, Limosa, Mariposas de Sardinia, Migrantour, Oikos, Planet viaggi responsabili, Ram viaggi, ViaggiResponsabili.org, Viaggi Solidali, Walden viaggi a piedi.
Libere viaggiatrici (e liberi viaggiatori) non resta che passare in libreria, preparare valigia o zaino e… fare un buon viaggio!