Si svolgerà in Sardegna la prima edizione del Festival della Permacultura mediterranea. L’appuntamento è da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 sull’altopiano di Abbasanta, presso la base scout San Martino.

Il festival nasce principalmente per diffondere la permacultura, creare un evento associativo e connettersi tra i soci e con altre realtà del territorio. Il programma del festival – organizzato dall’Associazione di Permacultura in Sardegna Sarpa – include la presentazione di vari progetti di permacultura partecipanti a un bando di concorso, un tavolo di progettazione partecipata, laboratori di autocostruzione, stand di hobbysti, la presenza di numerose associazioni del territorio, produttori locali e artigiani, spazio yoga, un’area dedicata ai bambini e molto altro.

Tutti e tre i giorni i permacultori e tutor sardi di Sarpa saranno a disposizione per consulenze e laboratori e sarà presente  Saviana Parodi, biologa, docente, progettista e praticante in Permacultura che presenterà il suo nuovo libro “Permacultura integrale”, e parteciperà a laboratori e progettazioni.

Bando per progetti in permacultura

Insieme al festival è stato lanciato un bando di concorso per progetti in permacultura. L’obiettivo è creare un momento di conoscenza e di scambio, assegnando inoltre dei premi simbolici per circa 1.000 euro. I progetti potranno essere fisici, sociali, educativi, formativi, di ricerca o altro. Durante il festival i candidati presenteranno pubblicamente i propri progetti. Sarà tutto il più orizzontale possibile e non ci sarà nessuna giuria di saggi a giudicare: saranno i partecipanti stessi a creare una tabella di valutazione dei loro lavori. Il bando è riservato ai soci dell’associazione Sarpa e c’è tempo per iscriversi sino al 20 ottobre 2019.

Un festival pensato e progettato in permacultura

Il festival è stato pensato e progettato in permacultura, un metodo di progettazione che si basa su principi ecologici, etici e che usa come modello i sistemi naturali.
La permacultura integra conoscenze sul mondo naturale e sociale al fine di progettare e realizzare sistemi sostenibili, resilienti e permanenti. Ha tre principi cardine: cura della terra, cura delle persone ed equa condivisione delle risorse.

Il programma non è ancora completamente definito, ma le attività sono tante.
Il tempo tra un evento e l’altro è stato calcolato per dare possibilità a tutti di avere dei rapporti informali, per scambiare opinioni, socializzare, regalarsi idee.

“Tutto questo, in definitiva – si legge nella presentazione del festival – è pensato per stare insieme, per creare un evento che ci assomigli, e cercare di immaginarci una vita piu in sintonia con la terra, le persone, noi stessi“.

L’accesso è libero e gratuito (per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione scrivendo a festival@permaculturasardegna.net) e sarà possibile alloggiare e campeggiare in loco.

Per informazioni:

Festival della Permacultura mediterranea
Festival della Permacultura mediterranea
Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome