Si è tenuta l’8 e il 9 ottobre a Roma l’edizione 2020 del Forum Compraverde Buygreen, il più importante evento europeo sugli acquisti verdi, promosso come ogni anno dalla Fondazione Ecosistemi. Quest’anno l’iniziativa, trasmessa per la prima volta anche in diretta streaming, è stata animata da dibattiti, convegni e workshop che hanno approfondito il tema del GPP Green Public Procurement, alla luce di una occasione storica come quella legata alle risorse del Recovery fund e del Green deal.

Il Forum si è chiuso con la premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP portate avanti da istituzioni e imprese. Nello specifico sono stati assegnati, nelle cinque diverse sezioni in concorso, i riconoscimenti che trovate di seguito insieme alle relative motivazioni.

Edilizia, materiale eco-innovativo

  • Am Tecnology Srl, per l’impegno nella formulazione di un prodotto verniciante che contribuisce ad assorbire inquinanti atmosferici e a ridurre i consumi energetici dell’edificio, con una grande attenzione alla riduzione delle sostanze chimiche nocive e alla minimizzazione degli imballaggi e dei trasporti.
  • Saxa Gres Spa, per l’impegno nella costruzione di un processo produttivo circolare, a partire dall’acquisizione e ammodernamento di impianti produttivi esistenti, con l’obiettivo di coniugare economia circolare e salvaguardia dei posti di lavoro in regioni e in un settore molto colpiti dalla crisi economica.

Mensa verde

  • Regione Lazio, per l’attenzione all’inserimento dei criteri premianti e l’impegno a ridurre l’impatto ambientale del servizio.

Bando verde

  • Arpae, per l’introduzione della valutazione delle offerte secondo il principio dell’LCC (life cycle costing) come previsto dal codice dei contratti, che apre una strada a questo tipo di valutazione sempre più richiesta dalle nuove normative europee e ancora poco utilizzata.
  • Intercent-ER, per l’introduzione della valutazione delle offerte secondo il principio dell’LCC (Life Cycle Costing) come previsto dal codice dei contratti, che apre una strada a questo tipo di valutazione sempre più richiesta dalle nuove normative europee e ancora poco utilizzata.
  • Comune di Roma, con il merito di aver anticipato sui tempi l’entrata in vigore dei nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi), adottati con DM 63/2020, inserendo nel bando come specifiche tecniche o condizioni contrattuali diversi requisiti ambientali previsti dal nuovo decreto sulla gestione e manutenzione del verde pubblico.
  • Università di Foggia, per l’idea e la realizzazione di una completa mobilità sostenibile per il servizio di consegna della posta interna, replicabile in molte altre università, a supporto del percorso verso la sostenibilità già intrapreso dall’Università di Foggia.

Politica GPP

  • Comune di Padova, per aver dato continuità nel tempo a una politica di GPP strutturata attraverso un Piano di azione (aggiornato nel 2019), l’attivazione di una solida rete locale di soggetti coinvolti nella promozione del GPP a livello territoriale, e per aver sperimentato l’integrazione di criteri ambientali nella progettazione e realizzazione di eventi pubblici sul territorio.
  • Provincia di Piacenza, per aver pienamente integrato gli acquisti verdi nelle proprie attività, attivando azioni di formazione del personale realizzando procedure di acquisto di entità significative con criteri ambientali e sociali.

Cultura in verde

  • Festival Fano Jazz by The Sea – Jazz Village, per il percorso verso la sostenibilità e la realizzazione di un evento musicale reso sostenibile dal rispetto delle caratteristiche ambientali attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione dell’intero territorio di Fano.
  • Comune di Bergamo, per la volontà nel perseguire un percorso green mediante l’approvazione della delibera delle linee guida e del logo denominato “Green Friendly Event” per la concessione di un patrocinio green da conferire ad eventi socio-culturali che pongano attenzione agli impatti ambientali associati alla loro realizzazione.

Vendor rating e acquisti sostenibili

  • Sofidel Spa, per aver strutturato un sistema di vendor rating sostenibile oggettivo o trasversale al gruppo, certificato ISO 20400, e tuttavia attento alle specificità dei singoli fornitori, che, qualora performino al di sotto dello standard atteso vengono accompagnati al miglioramento attraverso formazione e assistenza.
  • Algaria Srl, per aver saputo costruire il proprio core business con materie prime e imballaggi sostenibili.
  • Ortobellina Srl, per aver saputo costruire il proprio core business con materie prime e imballaggi sostenibili.
  • Acquedotto del Fiora Spa, per la grande attenzione dimostrata verso il territorio, avendo costituito un apposito albo per i fornitori locali sostenibili.

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso dalla Fondazione Ecosistemi, con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio, in partnership con Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, Confindustria, ALI Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia.

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome