E’ uscita la guida di Altreconomia all’Italia eco-solidale, per mostrare le città italiane come nessuno le ha mai viste: 10 mappe a colori per conoscere l’anima sostenibile della propria città o scoprirne una sconosciuta.
Il libro “L’Italia eco-solidale. Guida alternativa a 10 città italiane” è un viaggio alternativo in 10 città del Belpaese: Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trento, Trieste, e Vicenza.
Mappe che disegnano una nuova concreta geografia di cui rispetto dell’ambiente, giustizia e solidarietà sono punti cardinali,
Ogni mappa contiene decine di indirizzi: botteghe del commercio equo, negozi e ristoranti biologici, presidi Slow Food, cooperative sociali, sportelli di Banca Etica, teatri indipendenti, luoghi di cultura alternativa, realtà che promuovono partecipazione dei cittadini e integrazione, progetti di mobilità sostenibile grazie a cui spostarsi.
Per ognuna la proposta di un itinerario di turismo responsabile, per un week-end originale e solidale.
Il libro è curato da Silvia Leone, che cura la rubrica sul Turismo responsabile sul mensile Altreconomia. È stampato su carta riciclata al 100% e si può acquistare sul sito di Altreconomia e nelle botteghe del commercio equo. Il volume ha visto il contributo di Viaggi&Miraggi, una cooperativa ONLUS impegnata nel Turismo responsabile in Italia e nel Sud del mondo.
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.