riciclo-mostra-roma-disegnoDa Sabato 6 fino a martedì 23 febbraio 2010 si terrà a Monterotondo (Roma) la mostra “Il design sostenibile come adattamento della forma alla materia disponibile”.

Tavoli progettati e realizzati da Riccardo Pagnanelli (in arte Ric-iclò) che partendo dalla passione per la progettazione e dal piacere di autoproduzione fa nascere il suo Design sostenibile.

Materiale scartato che diventa materia prima, ovvero risorsa vera e propria, per realizzare tavoli. L’assemblaggio avviene attraverso tecnologie tradizionali come chiodi in legno e finiture a gommalacca. La tecnologia usata e le scelte estetiche non fanno mistero della provenienza del materiale lasciando a vista le imperfezioni e il vissuto precedente, esaltandole e valorizzandole.

Riccaro Ric-iclò Paganelli sposa la sostenibilità con il design donando nuove forme ed altri utilizzi agli oggetto scartati “trovati sulla via della discarica e del fuoco purificatore dell’inceneritore“. Una scelta che “vuole anche essere una sirena di allarme in una società che è più giusto definire del non-consumo e non, come superficialmente sembra, una società consumistica“.

La mostra si tiene alla Galleria Internazionale d’Arte Contemporanea Grafica Campioli di Monterotondo (Roma) ed è realizzata con il con il patrocinio della Provincia di Roma.

riciclo-mostra-roma-disegno-tavoli

riciclo-mostra-roma-disegno-logoRiccardo Pagnanelli, classe 1960, architetto, progettista, libero professionista. Sempre attento alle tematiche ambientaliste, rivolge nel tempo la sua attenzione al problema dei rifiuti, e con il materiale disponibile nei cantieri, sottratto senza sforzo alla discarica – spesso abusiva – comincia a realizzare oggetti e arredi.

E’ con il nome Ric-iclò che Riccardo Pagnanelli si firma, ed ha fatto di questo nome il suo logo e il suo marchio mentale e reale.

Mostra: Il design sostenibile come adattamento della forma alla materia disponibile
Autore: Riccardo Pagnanelli
Inaugurazione: Sabato 6 Febbraio 2010 alle ore 16,00
Orario: fino al 23 febbraio 2010 dalle ore 16,30 alle ore 20,00 (lunedi chiuso)
Dove: Galleria Internazionale d’Arte Contemporanea Grafica Campioli. Via Vincenzo Bellini, 46 – Monterotondo (Roma)
Tel/fax: +39 069064456 Cell: +39 3498010605
Web: graficacampioli.com

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 29/01/2010 – Ultimo aggiornamento: 29/01/2010

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome