scuola-altra-amministrazione

La 7a edizione di Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, apre le porte alla 1a “Scuola di AltRa Amministrazione”: due giornate di “lezioni” per insegnare ai comuni italiani a diventare più efficienti e vivibili.

La “Scuola di AltRa Amministrazione” è dedicata agli amministratori locali per imparare pratiche di gestione che coniughino sostenibilità ambientale ed efficienza economica e si svolgerà a fieramilanocity il 12/13 marzo 2010.

Gli incontri della Scuola sono organizzati da Terre di mezzo Eventi e dall’Associazione comuni virtuosi, con il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

fa-la-cosa-giusta-altramministrazioneL’obiettivo della Scuola è quello di trasferire conoscenza e competenze ad amministratori locali, motivati ad approfondire le pratiche virtuose e che sono interessati a riprodurre nel
 proprio territorio progetti innovativi già realizzati con successo.

I partecipanti ascolteranno le dirette testimonianze di chi ha realizzato concretamente alcuni progetti innovativi.

Cinque sono i temi nellʼambito dei quali si inseriranno le testimonianze:

Gestione del territorio
Il caso del comune di Cassinetta di Lugagnano (MI)

Impronta Ecologica della Macchina Comunale
Il caso del comune di Portogruaro (VE)

Rifiuti
Il caso di Ponte nelle Alpi (BL)
Il caso di Capannori (LU)

Stili di vita e partecipazione attiva
Il caso del comune di Colorno (PR)

Mobilità sostenibile
Il caso del comune di San Donato (MI)

Per ogni tema verrà approfondito un caso di successo, illustrando tutti gli strumenti pratici, tecnici e giuridici che hanno reso possibile il buon esito dellʼiniziativa.

Ad illustrare i case study non saranno solo gli amministratori, ma anche i funzionari, i tecnici e i rappresentanti delle imprese private che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.

Verrà realizzato materiale didattico ad hoc, con delibere, atti amministrativi etc. utile a riproporre le esperienze in altri territori.

La partecipazione sarà gratuita per gli amministratori, previa iscrizione obbligatoria alle giornate di lavoro sul sito: falacosagiusta.org/altramministrazione

fa-la-cosa-giustaLa “Scuola di altRa amministrazione” si svolgerà nell’ambito di “Fa’ la cosa giusta!” la fiera nazionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili, ormai punto di riferimento per le tematiche relative alla responsabilità sociale e ambientale.

Fa’ la cosa giusta!” è organizzata da Terre di Mezzo Eventi, settore della casa editrice Terre di Mezzo dedicato agli eventi, e dall’associazione Insieme nelle Terre di Mezzo.

La Scuola di AltRa Amministrazione è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e con il sostegno di Caire Urbanistica, CEM Ambiente, Flower Gloves, Net Mobility e Novamont.

Maggiori info: falacosagiusta.org/altramministrazione

Fonte: falacosagiusta.org/altramministrazione
Pubblicazione: 09/02/2010 – Ultimo aggiornamento: 09/02/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome